Come fare i fagottini ripieni di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pollo è un alimento dalle molte capacità nutritive e dagli svariati usi in cucina. Si può inserire in tante ricette e lo si consiglia sempre, perché adatto a tutti. Questa tipologia di carne bianca va infatti bene per tutte le età, dai bambini alle persone in età avanzata. In questa guida parleremo di una ricetta leggermente più complessa del solito, ma davvero gustosa per tutta la famiglia. Ecco, quindi, come fare i fagottini ripieni di pollo nella nostra cucina.

27

Occorrente

  • Pasta sfoglia surgelata o pronta
  • Pomodorini ciliegini
  • Olive nere
  • Olio d'oliva
  • Qualche cucchiaio di latte
  • 1 uovo
  • 1 zucchina
  • 2 cosce di pollo disossate
  • 1 scalogno
  • Sale
  • Peperoncino
  • Pecorino primo sale, prosciutto, pancetta a dadini (facoltativo)
  • Rosmarino
  • Timo o salvia
37

Preparazione del pollo e di tutto il ripieno

Prendete una pentola, mettete un fondo di olio d'oliva e versate uno scalogno tritato. Prendete poi dei pomodorini ed aggiungeteli interi o tagliati in due metà. Dopodiché mettete anche il pollo, tagliato a pezzetti in precedenza. Dopo aver aggiunto tutti questi ingredienti, insaporite con sale e peperoncino rosso, e lasciate a rosolare per bene. Quando la cottura del pollo sta per concludersi, versate dei listelli di zucchina e sminuzzate dentro delle olive. Fate cuocere il tutto per circa altri cinque minuti.

47

Preparazione dei fagottini

Rimuovete la pentola dal fuoco; adesso dobbiamo andare a disporre la sfoglia. Dividetela in quattro parti uguali. Dovrete mettere, al centro di ognuna, uguale quantità del preparato ottenuto in precedenza. Chiudete i fagottini nella maniera che più vi aggrada. L'importante è che siano ben chiusi per non far colare il liquido. Potete scegliere una chiusura a triangolo o a sacchetto, per fare degli esempi.

Continua la lettura
57

Cottura dei fagottini

Utilizzando un pennello da cucina, passate sulla loro superficie dell'uovo sbattuto. Fate lo stesso con circa un cucchiaio di latte. Adesso dovrete procurarci una teglia adatta ad ospitare la dimensione dei fagottini. Bisogna foderarla con della carta forno. Ora è il momento di infornare in un forno precedentemente scaldato a 180 gradi. Lasciate cuocere sino a quando la pasta sfoglia non diviene gonfia, con un colore ben dorato. Il servizio si asseconda alla vostra preferenza. I fagottini si servono solitamente caldi, ma anche freddi hanno il loro perché.

67

Varianti della ricetta

Vi sono alcune piccole varianti alla ricetta principale. Aggiungendo degli ingredienti, infatti, potrete ottenere risultati gustosi. Si possono mettere nel fagottino dei pezzetti di pecorino primo sale o del caciocavallo. In alternativa si può ricorrere anche a piccoli pezzetti di pancetta, come quella per la carbonara. Potete aggiungere anche del prosciutto. Si possono inserire anche altre spezie come timo, rosmarino o salvia. Decorate con un rametto di rosmarino. Potete anche servire con insalata a piacere.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://www.ricette.com/fagottini-di-pollo-ripieni-di-formaggio-e-pancetta/ (Fagottini di pollo ripieni di formaggio e pancetta).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》http://cucina.fidelityhouse.eu/secondi-piatti/fagottini-di-pollo-ripieni-195002.html (Fagottini di pollo ripieni).

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Fagottini ripieni di mortadella e stracchino: 5 passi per realizzarli

Dolci

Fagottini in pasta sfoglia ripieni con ricotta e cioccolato

Antipasti

Ricetta: fagottini ripieni di carciofi e ricotta

Antipasti

Come preparare i fagottini di crespelle agli champignon

Dolci

Come preparare i fagottini integrali alla fragola

Primi Piatti

Ricetta: fagottini alla faraona con salsa di pistacchi

Antipasti

Pesce

Ricetta: fagottini di salmone con mousse di tonno