Come fare i filetti di rombo alla crema di limoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono pesci che tante volte vengono tralasciati, perché appaiono difficili da cucinare. Quindi, se non si è molto esperti si preferisce mangiarli al ristorante o acquistarli già pronti. Il rombo fa parte di questa lista per vari motivi. Innanzitutto, spesso scoraggia la pulitura e la filettatura. Infatti, il rombo ha una forma molto particolare e sottile, per cui per filettarlo bisogna eseguirla in modo corretto. Ma, volendo quando lo acquistate, potete anche farlo filettare dal vostro pescivendolo. In questo maniera potete passare direttamente a preparare la ricetta dei filetti di rombo alla crema di limoni. Questo è un piatto facile e veloce da cucinare da portare a tavola per qualsiasi occasione. Nella seguente guida vi spiego come fare.

27

Occorrente

  • 1 Kg di rombo da sfilettare in filetti
  • 2 Porri
  • 1 Rametto di dragoncello
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d'oliva
  • 1 limone
  • Per la preparazione della crema al limone: 1 limone, mezzo cucchiaino di zucchero, tre cucchiaini di farina, sale, pepe e acqua quanto basta.
  • 1 rametto di prezzemolo
37

Preparare gli ingredienti

La ricetta che vi propongo dovete farla con il rombo. Questo un pesce che dovete acquistarlo freschissimo. Per poi, prepararlo, pulirlo e filettarlo per bene. Per quanto riguarda la pulitura potete farla eseguire dal pescivendolo. Così, porterete a casa un rombo perfettamente pulito e sviscerato. Mentre, per quanto riguarda la filettatura dovete farla voi. Questo è un lavoro abbastanza delicato, pertanto vi suggerisco di seguire passo per passo la descrizione che vi fornisco. Alla spesa dovete aggiungere dei limoni, che vi serviranno per fare la crema. Questa salsa è ottima per condirlo e renderlo gradevolmente profumato. Inoltre, per riuscire a fare una crema densa e perfetta dovete procurarvi della farina e delle spezie. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Sfilettare e aromatizzare i filetti di rombo

La prima cosa che dovete fare è quella di sfilettare il rombo. Segnate la pelle scura del rombo appena sopra la coda. Quindi, eliminatela tirandola verso la testa. Dopodiché, incidete la polpa lungo la lisca centrale e staccate due filetti. Poi girate il rombo e fate la stessa cosa dall'altra parte. Ricavando così, altri due filetti di rombo. Spremete il succo di un limone e mettetelo dentro una pirofila. Aggiungete un rametto di dragoncello tritato, un pizzico di sale e pepe. Dopo adagiate sopra i filetti di rombo. Pulite due porri, eliminando le radici alla base verde. Lavateli e affettateli a rondelle sottili. Per poi, farli appassire per dieci minuti con tre cucchiai di olio in una padella. Spegnete il fuoco e metteteli da parte.

Continua la lettura
57

Fare la crema e cuocere i filetti di rombo

A questo punto, iniziate a fare la crema di limone. Spremete un secondo limone e mettetelo in un tegamino. Accendete il fuoco e versate piano piano la farina. Unite il sale, mezzo cucchiaino di zucchero, il pepe, un po' d'acqua e mescolate il composto. Fatelo stringere finché si formerà una crema. Dopo, aggiungete il prezzemolo tritato e continuate a girare. Spegnete il fuoco e tenetela da parte. Adesso cuocete i filetti rombo. Prendete una teglia e disponete sopra le fettine di rombo. Mettete il condimento di porri, che avete preparato prima e mezzo bicchiere di vino bianco. Salate, pepate e accendete il forno a 180° e fateli per circa quindici minuti. Quando risultano cotti uscite i filetti di rombo dal forno e sistemateli sopra un piatto da portata. Prendete la crema al limone e versatela sopra ai filetti di rombo e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare il rombo pulito e sviscerato. Controllate sempre la freschezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il filetto di rombo al forno

Pesce

Come preparare i filetti di rombo ai carciofi

Pesce

Come fare il rombo al curry

Pesce

Come fare il rombo al latte

Pesce

Come fare il rombo all'arancia

Pesce

Come cucinare il rombo

Antipasti

5 ricette con gli asparagi

Pesce

Ricetta: filetto di rombo in crosta di patate