Come fare i filetti di sogliola ai pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In un menù a base di pesce, una ricetta assolutamente da provare è quella dei filetti di sogliola ai pistacchi. È un piatto semplicissimo e velocissimo da realizzare (occorrono circa dieci minuti), ideale per gli adulti e i bambini, e particolarmente indicato in estate, sia per la maggiore disponibilità di pesce fresco, sia per la leggerezza e la freschezza di questo secondo. Per prepararlo occorrono solamente due ingredienti: le sogliole e i pistacchi. In questa guida vedremo passo passo come fare questa prelibatezza.

25

Occorrente

  • 500 gr di filetti di sogliola
  • 100 gr di pistacchi tostati
  • 10 foglie di basilico
  • 1/2 spicchio di aglio
  • scorza di limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
35

Preparare i filetti di sogliola

Innanzitutto occorre pulire bene i vostri filetti (per una migliore riuscita della ricetta vi consiglio di acquistare delle sogliole fresche). Assicuratevi di aver eliminato completamente le lische, soprattutto se saranno dei bambini a mangiare questa pietanza. Potete evitare questo passaggio comprando del pesce già pulito, risparmiando così tempo.

45

Preparare i pistacchi

Mettete dell'acqua in un pentolino e portatela ad ebollizione. Raggiunta questa temperatura, immergetevi i pistacchi (sono ottimi quelli di Bronte, una varietà di pistacchi della Sicilia) per 2-3 minuti. Scolateli e privateli della pelle. A questo punto in un mixer aggiungete i pistacchi, mezzo spicchio di aglio tagliato a fette molto sottilmente, una scorza di limone (abbiate cura di utilizzare solo la parte gialla) tagliata a pezzetti, una decina di foglie di basilico lavate accuratamente e un ciuffo di aneto e frullate il tutto. Vi suggerisco di aggiungere anche un cubetto di ghiaccio per non far prendere calore alla salsa. Versate ancora nel mixer una tazzina di olio extravergine di oliva, del sale in base ai vostri gusti e continuate a frullare fino a che il vostro composto non risulti della giusta densità. Se la salsa vi sembra troppo densa versate dell'altro olio.

Continua la lettura
55

Servire i filetti

A questo punto passate alla preparazione dei filetti cuocendoli al vapore. Vi consiglio di far durare la cottura pochi minuti perché la sogliola è un tipo di pesce molto delicato che tende ad asciugarsi e ad arricciarsi perdendo il suo sapore e la sua delicatezza. Disponete i filetti cotti sui piatti e distribuite su ognuno la salsa ai pistacchi. Per la decorazione del piatto potete utilizzare dei pistacchi tritati o qualche ciuffo di aneto. Questa ricetta può essere preparata anche con altri pesci, in particolare orate, trote e merluzzi, mentre la cottura a vapore può essere sostituita con quella alla griglia che garantisce al pesce un sapore più deciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetti di sogliola all'acqua pazza

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola allo speck

Pesce

Ricetta: sogliola al forno in crosta di patate

Pesce

Ricetta: sogliola con impanatura alle erbe

Pesce

Sogliola arrotolata con erba cipollina e olive nere

Pesce

Come preparare le sogliole gratinate

Pesce

Ricetta: filetti di salmone ai pistacchi

Pesce

Come prepare la sogliola con crema di zucchine