Come fare i fiori di zucca pastellati

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i fiori di zucca pastellati
17

Introduzione

I fiori di zucca sono un piatto tipico della cucina romana. Oggi sono diffusi in tutta Italia anche se le ricette variano da regione a regione. Sono davvero molto versatili in cucina. Possono diventare un ottimo antipasto o possono arricchire con il loro sapore molti piatti a base di pasta o riso. Sono molto facili da preparare e piacciono proprio a tutti, grandi e piccini. Le ricette per prepararli sono davvero tante. Cambia il tipo di farcitura, il tipo di pastella da utilizzare per la frittura ecc. Ecco in questa guida come fare i fiori di zucca pastellati.

27

Occorrente

  • Fiori di zucca
  • Acciughe
  • Mozzarella
  • Prosciutto cotto
  • Olio di semi di arachide
  • Farina
  • Lievito
37

Pulire i fiori di zucca

Per prima cosa dobbiamo prendere i fiori di zucca e pulirli. Ricordiamoci sempre che né i funghi porcini, né i fiori di zucca, possono essere lavati in acqua prima dell'uso, altrimenti alteriamo la loro struttura e le loro proprietà organolettiche. Scegliamo i fiori di zucca grandi, non quelli attaccati alla zucchina, e puliamoli con un panno umido. In realtà molto utilizzano in alternativa anche i fiori di zucca attaccati alle zucchine. Non sono l'ideale per questa preparazione poiché sono piccoli e molto fragili. Tendono a sfaldarsi durante il processo di pulitura. Per preparare questa ricetta scegliamo sempre dei fiori di zucca grandi. Si trovano facilmente durante il periodo primaverile. Rivolgiamoci al nostro fruttivendolo di fiducia o acquistiamoli in supermercato dove vengono vendute in apposite vaschette. Una volta puliti con un panno prendiamo un coltello affilato e pratichiamo un'incisione orizzontale alla base e priviamolo del pistillo parte tossica del fiore.

47

Farcire i fiori di zucca: acciughe e mozzarella

La ricetta originale prevede una farcitura dei fiori di zucca con acciughe e mozzarella. Dobbiamo prendere i fiori di zucca e, come detto prima, privarli dello stame. Prendiamo un fior di latte e tagliamolo a striscioline di mezzo centimetro di larghezza. Mettiamo le striscioline ottenute su un foglio di carta casa per eliminare il latte in eccesso ed evitare così che la mozzarella lo rilasci in cottura compromettendo il risultato finale del piatto. Infatti una mozzarella ricca di acqua crea un ambiente umido che impedisce alla pastella di cuocere correttamente. Prendiamo il fiore e senza romperlo mettiamo al suo interno un bastoncino di mozzarella e mezzo filetto di acciuga.

Continua la lettura
57

Farcire i fiori di zucca: ricotta e prosciutto cotto

Se vogliamo invece fare un ripieno a base di ricotta e prosciutto, dobbiamo passare 200 grammi di prosciutto cotto al mixer e mescolarlo a 400 grammi di ricotta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo un pizzico di sale, pepe macinato fresco e una grattatina di noce moscata.

67

Preparare la pastella

Ora dobbiamo preparare la pastella. Esistono diversi tipi di pastella ma per i fiori di zucca la più indicata è quella lievitata. Prendiamo un'insalatiera e mettiamoci 200 grammi di farina setacciata. Sciogliamo 12 grammi di lievito di birra in 2 bicchieri e mezzo di acqua tiepida ed aggiungiamo il tutto alla farina. Lavoriamo molto bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto cremoso, ma poco consistente. Lasciamo lievitare la pastella per 2 ore in un luogo caldo. Ora prendiamo i fiori e ricopriamoli completamente con la pastella.

77

Friggere i fiori di zucca

Prendiamo una padella alta e mettiamoci un litro di olio di semi di arachidi. Durante la frittura i fiori devono essere coperti di olio. Scegliamo quello di arachidi perché mantiene meglio il punto di fumo e non si decompone facilmente in cottura. Questo significa che otterremo una frittura "sana" per il fegato. Lasciamoli cuocere a fiamma media fino a quando non avranno acquisito un colore dorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come realizzare degli antipasti con i fiori di zucca

Primi Piatti

Come cucinare i fiori di zucca fritti in pastella

Antipasti

Come preparare gli arancini con zucca e fegatini di pollo

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca al cognac

Antipasti

Fiori di zucca in pastella di ceci: ricetta

Pesce

Ricetta: alici in pastella con crema di zucca

Antipasti

3 ricette con i fiori di zucca

Antipasti

Fiori di zucca imbottiti