Come fare i frollini al burro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I frollini al burro sono ottimi mangiati a merenda da soli o accompagnati da una fumante tazza di tè o cioccolata. I tempi di cottura sono molto brevi: infatti, basta infornarli 10 minuti ad una temperatura di 180° e poi, a cottura ultimata, potrete aggiungere ciò che più preferite, o che la vostra fantasia vi suggerisce. Attraverso i passi di questa interessante guida, vi fornirò alcune utili indicazioni su come fare i frollini al burro.

28

Occorrente

  • 500 gr farina tipo 00
  • 300 gr di burro
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 1 busta di vanillina
  • un pizzico di sale
  • la scorza di un limone grattugiata
  • marmellata a piacere
  • noccioline
  • gocce di cioccolato
  • mandorle tostate
  • zucchero a velo
38

Lavorare il burro

Innanzitutto, per realizzare questi deliziosi frollini al burro, allestite il vostro piano di lavoro. La prima cosa che dovete fare è lavorare il burro (rigorosamente a temperatura ambiente) e lo zucchero a velo, all'interno di una ciotola capiente, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dopo aver fatto ciò, aggiungete al composto un tuorlo d'uovo amalgamando bene e, subito dopo, unite i due albumi, continuando a mescolare il tutto.

48

Porre l'impasto in frigorifero

Successivamente, unite la farina, il sale, la scorza di limone grattugiata, la vanillina e continuate a mescolare il composto. Così facendo, otterrete un panetto di pasta liscia e morbida senza grumi. Adesso, prendete la pasta così ottenuta, copritela con un foglio di pellicola trasparente e ponetela in frigo per circa mezz'oretta. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180° e rivestite una placca con della carta da forno.

Continua la lettura
58

Formare delle palline

Trascorso il tempo necessario, prendete l'impasto dal frigo e lavoratelo quando è ancora freddo. In seguito, formate un lungo bastoncino e tagliatelo a pezzi non troppo grandi, ricavandone delle palline di circa 30 grammi l'una che disporrete sulla placca. Oltre a ciò, dovrete distanziare le palline tra loro di almeno 3 o 4 centimetri, in quanto durante la cottura la pasta si dilata e quindi le palline potrebbero unirsi l'una con l'altra. Per la decorazione finale, sarà opportuno praticare un incavo al centro dei frollini, aiutandovi con la parte finale di un mestolo, o anche con le stesse dita.

68

Cuocere i biscotti

Arrivati a questo punto, mettete il tutto in forno per 10 minuti circa, facendo attenzione a sfornarli soltanto quando i biscotti avranno raggiunto una colorazione dorata in superficie. Infine, decorate i vostri biscotti con marmellata a piacere, granella di nocciole, gocce di cioccolato, mandorle tostate o con abbondante zucchero a velo. Per la conservazione, lasciateli raffreddare per bene dopodiché chiudeteli in un contenitore a chiusura ermetica. Et voilà! I vostri frollini sono finalmente pronti per essere gustati! Buon appetito!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Mousse al cioccolato con frollini alla menta

Dolci

Ricetta: frollini vegan al burro di cacao

Dolci

Ricetta: biscotti frollini senza glutine

Dolci

Come fare i frollini al cocco

Dolci

Come preparare i frollini con farina d'orzo

Dolci

Ricetta: frollini di mais con gocce di cioccolato

Antipasti

Finger food: frollini salati con pancetta e peperoni

Antipasti

Come preparare i frollini al parmigiano