Come fare i fusi di pollo con i peperoncini verdi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per un pranzo estivo all'aperto, perché non stuzzicare il palato del nostri commensali con una ricetta golosa e profumata come i fusi di pollo con i peperoncini verdi? Un piatto che unisce la leggerezza delle carni bianche, al gusto leggermente amarognolo dei peperoni friggitelli. Una preparazione perfetta anche da gustare fredda, magari accompagnata con dei crostini croccanti. Andiamo allora a scoprire insieme come fare i fusi di pollo con i peperoncini verdi.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 8 fusi di pollo
  • 200 gr di peperoncini verdi (friggitelli)
  • 250 gr di pomodorini freschi
  • mezza cipolla
  • olio evo q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe q.b.
37

Puliamo i fusi e i peperoncini verdi

Il primo step per preparare i nostri golosi fusi di pollo con i peperoncini verdi, è andare ad occuparci della preparazione degli ingredienti principali. Per prima cosa andiamo a rimuovere la pelle dai fusi. In questo modo il piatto risulterà molto più leggero. Passiamo quindi alla corretta preparazione dei peperoncini verdi. Per farlo disponiamo i peperoncini sopra un tagliere. Ora, premendo leggermente con le dita, facciamoli rotolare. Adesso, aiutandoci con un coltello, rimuoviamo il picciolo e la membrana bianca che troveremo immediatamente sotto. A questo punto non ci resta che battere i peperoncini verdi sul tagliere, naturalmente dalla parte dell'apertura. In questo modo fuoriusciranno tutti i semini. Andiamo quindi a sciacquare i peperoncini e lasciamoli asciugare.

47

Procediamo con la cottura

Ora che i fusi e i peperoncini verdi sono pronti, possiamo passare allo step successivo. Per prima cosa andiamo a svelare e a lavare la cipolla. Quindi tritiamola finemente. Laviamo anche i pomodori freschi e tagliamoli grossolanamente. Portiamo ora una padella capiente e antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando l'olio sarà ben caldo aggiungiamo la cipolla tritata. Lasciamola quindi imbiondire dolcemente. Quando la cipolla avrà assunto un bel colorito dorato, incorporiamo i fusi di pollo. Lasciamo ora rosolare i fusi di pollo a fiamma dolce su entrambi i lati. Quando i fusi avranno preso colore, sfumiamo con il vino bianco. Quando la parte liquida sarà evaporata del tutto, aggiungiamo i pomodori e i peperoncini verdi. Aggiustiamo ora di sale e di pepe e lasciamo proseguire la cottura per circa 40 minuti mantenendo la fiamma dolce.

Continua la lettura
57

Serviamo

Per preparare dei fusi con i peperoncini verdi a regola d'arte, copriamo la padella con un coperchio. Assicuriamoci poi che durante la cottura il fondo non si restringa troppo, in questo caso ci basterà aggiungere un mestolo di brodo vegetale. Quando il pollo sarà tenero e i peperoncini morbidi, possiamo spegnere la fiamma. Andiamo quindi a servire i nostri profumati fusi con peperoncini verdi. Questa ricetta è ottima sia gustata tiepida, che fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere aromatica e leggermente piccante la nostra ricetta, aggiungiamo qualche goccia di salsa al tabasco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta dei peperoncini ripieni

Antipasti

Ricetta: peperoncini piccanti ripieni al tonno

Antipasti

Come fare i peperoncini fermentati

Antipasti

Ricetta: peperoncini verdi ripieni al forno

Cucina Etnica

Ricette con i peperoncini Jalapeno

Primi Piatti

Come conservare i peperoncini

Antipasti

Come conservare i peperoncini verdi sott'olio

Carne

Ricetta: fusi di pollo all'alloro