Come fare i grissini al sesamo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I grissini sono un delizioso snack da concedersi per deliziare il palato.  Sono fragranti, croccanti, l'ideale complemento di antipasti e spuntini.  In commercio se ne possono trovare di varie dimensioni e aromatizzati con spezie come l'origano, il rosmarino, il cumino e il sesamo; ci sono i classici torinesi, sottili e lunghi, i grissini stirati dalla forma schiacciata, molto friabili e saporiti e altri casarecci dalla forma irregolare e nodosa chiamati robotà.  I grissini si possono anche fare in casa e la preparazione non è affatto difficile.  Ecco una guida su come fare i grissini al sesamo.

25

Occorrente

  • 500 gr. di farina
  • 50 ml. olio extravergine di oliva
  • acqua 300 ml.
  • semi di sesamo 50 gr.
  • sale q.b.
35

Chi non ama sgranocchiare i grissini? Sono un ottimo spezzafame e sono più digeribili del pane, sono l'ideale per preparare invitanti antipasti oppure possono essere consumati a metà pomeriggio per calmare il languore tipico che ci assale in questa ora della giornata.  Per preparare i grissini al sesamo dobbiamo procurarci al supermercato questi semi dalle numerose virtù nutritive.
I semi di sesamo apportano infatti una buona dose di calcio e minerali importanti per il nostro organismo.  Di seguito ecco illustrata la ricetta di questi sfiziosi grissini.

45

In una ciotola mettere 500 gr. Di farina e un panetto di lievito di birra sciolto in un po' d'acqua tiepida.  Aggiungere l'olio e l'acqua, un pizzico di sale, lavorate con il mixer fino a raggiungere la giusta densità.  La pasta sarà un po' appiccicosa ma potete aggiungere un po' di farina per toglierla dalla ciotola.  Lavorate ancora la pasta su di un piano infarinato con le mani fino a che si formerà una palla elastica e asciutta.  Rimettete nella ciotola e coprire con un canovaccio di tela o di cotone.
Mettere il recipiente, contenente la pasta, nel forno spento per far lievitare.
Trascorsa mezz'ora rilavorate la pasta aggiungendo se necessario un altro po' di farina,
Rimettete a lievitare per altri 40 minuti.

Continua la lettura
55

Adesso stendete la pasta con il mattarello, dandogli una forma di grande rettangolo, lo spessore della pasta non deve superare i due centimetri di altezza.  Con un coltello infarinato ricavate delle strisce dalla lunghezza di 15 centimetri, poi, servendovi delle mani formate dei rotolini che sistemerete in una teglia da forno.  Lasciate una certa distanza tra una striscia e l'altra.
Con un pennello bagnate con un po' d'acqua i grissini e cospargete così la superficie con i semi di sesamo.  Accendete il forno a 200° e mettete i grissini al suo interno.  Dopo una ventina di minuti spegnete il forno e lasciarli altri cinque minuti dentro.  Se lo gradite mettete un po' di sale.
Fate raffreddare e sgranocchiateli accompagnati con delle belle fette di prosciutto crudo o speck.
I grissini così cucinati si conservano per qualche giorno in un contenitore di latta o in un sacchetto di carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini alle olive

Pizze e Focacce

Come fare i grissini integrali

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini all'olio

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini ai semi di lino

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini ripieni

Pizze e Focacce

Come fare i grissini di quinoa

Antipasti

Ricetta: grissini al rosmarino

Antipasti

Come preparare i grissini al curry