Come fare i macarons alle fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chiunque va in Francia i "Macarons" sono di sicuro una delle tappe fondamentali. Non sono posti ovviamente, ma parliamo di dolcetti francesi davvero molto raffinati e chic, come d'altronde tutta la cucina francese. L'origine del loro nome tuttavia ha radici in italia: infatti prendono nome dalla parola dialettale "maccarone". Sono dei dolcetti molto amati e si possono realizzare in moltissime varianti, sia nel colore che nel gusto. Oggi ci concentreremo su come fare i macarons alle fragole. La ricetta è abbastanza semplice, ma necessità di molta cura e di alcuni ingredienti particolari, di facile reperibilità ma magari poco usati come la farina di mandorle, la quale deve essere obbligatoriamente finissima se si vuole un ottimo risultato. Pronti dunque a portare un po' di Francia nella vostra cucina? Bene si parte!

27

Occorrente

  • 6 albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 750 grammi di zucchero a velo
  • 250 grammi di farina di mandorle finissima
  • 4-5 gocce di colorante alimentare rosa
  • 240 grammi di burro
  • 3 cucchiai di marmellata alle fragole
  • 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
  • 2 cucchiai di panna liquida
37

PREPARAZIONE (per la pasta, utilizzare 400 gr di zucchero a velo; i restanti 350 gr verranno utilizzati per la farcitura): Innanzitutto iniziamo separando gli albumi dai tuorli e mettendoli in due ciotole diverse. I tuorli non serviranno per questa ricetta, quindi potete utilizzarli per fare altro come ad esempio una buonissima crema. Aggiungiamo il pizzico di sale agli albumi e montiamoli a neve ferma con le fruste elettriche. Nel frattempo che si stanno montando gli albumi, incorporare un cucchiaino di zucchero a velo setacciato (circa 10 gr). Dopo qualche minuto, setacciare 195 grammi di zucchero a velo ed aggiungerli al composto. Pian piano che lo zucchero a velo si incorporerà noterete che gli albumi prenderanno un colore lucido come quello delle meringhe. Continuate a lavorare il composto con le fruste e unite altri 195 grammi di zucchero. Dopo che il tutto avrà raggiunto una consistenza simile alla panna, aggiungete un po' alla volta tutta la farina finissima di mandorle delicatamente, magari con un setaccio e mescolate con una spatola dall'alto verso il basso fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

47

Raggiunto un impasto liscio e senza grumi, possiamo passare alla parte della colorazione. Per la colorazione di dolci sono in commercio coloranti di ogni tipo. Preferite sempre quelli di marche buone e, per questa preparazione, evitate coloranti in polvere che potrebbero smontare il vostro composto. Versate 4-5 gocce di colorante alimentare rosa, oppure 2-3 di colorante rosso, e amalgamate il tutto finché non si ottiene un impasto dal colore uniformemente rosa. Ponete delicatamente il composto in una Sac à poche con becco largo e liscio e create ciuffi di pasta della grandezza desiderata su una teglia coperta di carta da forno. L'ideale sarebbe un tappeto da forno per i dolci poiché isola meglio la vostra teglia dai dolci, ma la carta va bene se controllare la cottura. Lasciateli fuori ad asciugare e riposare per 30 minuti. Nel frattempo concentriamoci sulla farcitura.

Continua la lettura
57

FARCITURA: Le farciture per i macarons possono essere fatte a vostro piacimento. Sono essenzialmente delle ganache. Da evitare creme simili alla crema pasticcera perché rimangono troppo liquide e rischierebbero non solo di ammollare i macarons ma di strabordare. Per la vostra ricetta lavorate il burro a crema con le fruste, unite lo zucchero a velo ed amalgamate bene il tutto. Inserite i due cucchiai di panna liquida e il cucchiaio di estratto di vaniglia. Continuate a mescolare finché l'impasto non diventa morbido e cremoso. Unite per ultimi 3 cucchiai di marmellata di fragole e impastate fino a che il composto non diviene uniformemente rosa. La farcitura è pronta non ci resta che infornare e farcire i nostri macarons.

67

COTTURA: Infornate la teglia con i macarons in forno preriscaldato a 170° C per circa 14 minuti. Fate molta attenzione alla cottura, perché la temperatura dipende molto dal vostro forno. Trascorso il tempo tirateli fuori e lasciateli raffreddare. Una volta raffreddati, distribuire la crema alle fragole, fatta in precedenza, sul lato interno di un dischetto e poi aggiungere la seconda metà del macarons, come a formare un panino
Ecco fatto.. I MACARONS sono pronti!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alla carta forno utilizzate un foglio di acetato alimentare per la cottura in forno
  • I macarons alla fragola sono buonissimi anche con un ripieno di crema al cioccolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: i macarons

Dolci

Come preparare i macarons con ganache al cioccolato

Dolci

Ricetta: macarons con crema alla menta

Dolci

10 consigli per preparare i Macarons

Dolci

Come preparare i macarons

Dolci

Come fare i macarons vegani

Consigli di Cucina

Come usare la liquirizia in cucina

Dolci

5 torte per la festa della mamma