Come fare i macarons vegani

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La dieta vegana sta riscontrando sempre più successo negli ultimi anni, in quanto considerata benefica e salutare. Questo tipo di dieta, a differenza di quella vegetariana, prevede l'esclusione di tutti i derivati degli animali; quindi, oltre alla carne, sono esclusi anche prodotti come il latte e le uova. Proprio tutto merito del cesso di questa dieta, sono sempre di più le ricette che vengono trasformate in vegan ok non gli ingredienti di origine animale vengono sostituiti con quelli biologici. Nella seguente guida vedremo in particolare come fare i macarons vegani, che sono dei gustosissimi dolcetti di origine francese. Ecco allora come procedere a tale preparazione.

25

Occorrente

  • 2 tazze di farina di mandorle
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • semi di 1 baccello di vaniglia
35

Preparazione dell'impasto

Versate un terzo della mescola di farina di mandorle a pioggia, nella spuma di “uova” e mescolate bene per incorporare ed amalgamare. Aggiungete i semi di vaniglia ed il cacao in polvere. Versate la restante farina di mandorle e continuate a frullare per un paio di minuti. Qualora l’impasto dovesse risultare troppo duro, potete aggiungere 4 cucchiaini d’acqua per alleggerirlo. Con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaio, adagiate delle palline di macaron su una teglia previamente foderata con carta da forno, affinché non si appiccichino, distanziandole fra loro di circa 3 cm. Col retro del cucchiaio schiacciatele delicatamente per dar loro la forma di conchigliette.

45

Cottura

Infornate per 5 minuti a 100 °C, quindi prelevate la teglia dal forno ed aumentate la temperatura a 190C. Una volta raggiunta la temperatura rimettete la teglia in forno e proseguite la cottura per altri 7/8 minuti, di modo che le conchiglie acquisiscano un leggero colore dorato. Lasciatele raffreddare su una griglia a temperatura ambiente per una mezz'oretta prima di farcirle.

Continua la lettura
55

Farcitura

Sbriciolate il tofu (privo di liquidi) nel frullatore, aggiungete il latte di soia, lo sciroppo d’agave e l’estratto di vaniglia. Frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e mettete da parte. Prendete una padella, riempitela per metá con acqua, versatevi le scaglie di cioccolato, copritela con un coperchio e portate ad ebollizione, avendo cura di mescolare spesso con un cucchiaio in legno. Quando il cioccolato si sará sciolto, rimuovetelo dalla fiamma e lasciate raffreddare 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quindi versatelo nel frullatore insieme al tofu e frullate per amalgamare bene. Trasferite la mousse in una sac a poche con beccuccio piatto e farcite le conchigliette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i macarons al cacao e cioccolato

Dolci

Ricetta: i macarons

Dolci

Come fare i macarons alle fragole

Dolci

Ricetta: macarons con crema alla menta

Dolci

Come preparare i macarons con ganache al cioccolato

Dolci

Come preparare i macarons

Consigli di Cucina

Come usare la liquirizia in cucina

Dolci

i 5 dolci piu mangiati al mondo