Come fare i maccheroni al ferretto

  • 16 06 2017

1/6 – Introduzione

Saper cucinare è davvero un’arte e non tutti ne hanno la capacità, ma noi vogliamo aiutare tutti coloro che vorrebbero imparare a cucinare, a capire come poter fare i maccheroni al ferretto.
La Sardegna, fantastica isola del Mar Mediterraneo, oltre ad offrire degli splendidi scenari, delizia i propri abitanti e i numerosi visitatori, con particolari primi piatti, come i maccheroni al ferretto.
Essi sono una tipica pasta sarda, più precisamente, nuorese. La loro lavorazione è fatta a mano, infatti prendono il nome dall’attrezzo con il quale si preparano, il ferretto, che nel dialetto si chiama “la busa” o ” ferrittu”. Nell’isola, sono infatti, conosciuti con il nome di ” macarrones de busa”. Il sugo che viene utilizzato per condire questo tipo di pasta, come la maggior parte della pasta tipica, è quello di salsiccia secca. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare i maccheroni al ferretto.

2/6 Occorrente

  • per la pasta: 400 g. di semola di grano duro; sale q.b.; acqua q.b.
  • per il sugo di salsiccia secca: 100 g. di salsiccia secca; uno spicchio di aglio; un cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva.

3/6 – Preparare l’impasto

Come prima cosa, dovete versare la semola su un ripiano ben pulito, fare un foro al centro e gettare a fontana, il contenuto di mezzo bicchiere d’acqua. Lavorate l’impasto con moderata manualità, stando attenti a non indurirlo tanto e, nel caso in cui, questo dovesse succedere aggiungete altra acqua. Lasciate riposare il composto così ottenuto, per circa mezz’ora.

4/6 – Fare la pasta con il ferretto

Trascorsa la mezz’ora, fatte dall’impasto delle palline grandi quanto una nocciola, infarinate bene il ferretto, posatelo su una delle palline e con una leggera pressione delle mani, avvolgetelo.
Infine, sfilatelo delicatamente e il maccherone così ottenuto posatelo su un panno infarinato o insemolato. Ripetete il procedimento sino a quando non sarà terminato l’impasto. La pasta così ottenuta fatela essicare per una giornata intera, in un luogo fresco.

5/6 – Preparare il sugo

Fate soffriggere su una padella un cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva con uno spicchio di aglio tagliato a pezzetti, per qualche minuto, aggiungete la salsiccia secca (piccante o al mirto), precedentemente tagliata a cubetti, e fate rosolare per circa cinque minuti. Terminata la preparazione del condimento, ora potete cuocere i maccheroni in abbondante acqua salate per circa sette minuti, al termine dei quali, scolateli e uniteli al sugo, facendoli saltare in padella. Conditeli con una generosa spolverata di pecorino sardo. Il piatto così completato, va accompagnato da un buon vino rosso o rosato. Non vi resta che servire e deliziare il palato dei vostri ospiti con questo piatto decisamente genuino.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata