Come fare i medaglioni di orata al curry

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I medaglioni sono un tipico secondo piatto che può essere realizzato a base di carne, pesce e verdure. Essi assumono infatti la tipica forma di un medaglione, magari aiutandosi con degli appositi utensili da cucina. Si tratta quindi di un impasto, unito ad altri ingredienti, che conferisce un ottimo sapore. Questa è una delle soluzioni più apprezzate per far mangiare carne, pesce e verdure ai più piccoli, in quanto gli ingredienti sono ben amalgamati e saporiti. In questa ricetta vedremo nella fattispecie come fare dei delioziosi medaglioni con l'orata ben condita e speziate con il curry.

27

Occorrente

  • 4 orate, olio q.b., aglio q.b., pepe q.b., pangrattato q.b., curry q.b.
37

Pulire il pesce

La prima cosa da fare, è acquistare del pesce freschissimo. Il pesce regala al medaglione un sapore davvero delicato e particolare, dunque deve essere necessariamente fresco per essere gustoso e saporito. L'orata è abbastanza tenera come pesce ed è quindi indispensabile prenderne una o due molto fresche da un rivenditore di fiducia. Una volta acquistato il pesce, bisogna procedere con la preparazione levando le interiora e lavando l'orata sotto l'acqua corrente, per rimuovere le tracce di ssporco depositate fuori e dentro. Lessare in acqua salata le orate e cuocerle bene.

47

Preparare il pesce

Quando le orate saranno ben cotte, eliminare le lische interne più grosse e quelle molto piccole, facendo molta attenzione. Adesso, procedere con la ricetta, frullando in un minipimer o in un comune robot da cucina, il pesce. Amalgamare benissimo il tutto insieme in una ciotola, aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di peperoncino, un po' di sale, di pepe e del curry in polvere. Saltare in padella il composto con un pochino d'olio ed aglio e lasciarlo raffreddare. Questa operazione renderà il pesce più saporito, ma è un passaggio che eventualmente si può saltare e proseguire direttamente con la parte seguente della ricetta,.

Continua la lettura
57

Cucinare il pesce

Con l'impasto di pesce e curry, creare dei medaglioni con le mani, o magari un coppapasta dove versare all'interno parte dell'impasto ed ottenere quindi l'apposita forma rotonda.. Si possono fare delle dimensioni che si preferisce e successivamente passarli velocemente in un piatto con dell'olio, quindi icoprirli di pangrattato aromatizzato alle erbette fresche. Cuocere in una padella i medaglioni e lasciarli dorare per bene prima di toglierli da fuoco. Per chi vuole evitare fritture, si possono anche cuocere in una piastra antiaderente e saranno ugualmente buonissimi. Servirli con dell'insalata fresca o con del purè di patate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provare anche i medaglioni di salmone
  • Per il pan grattato aromatizzato è sufficiente mescolarlo insieme ad un trito di rosmarino, pepe, timo e curry

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare i medaglioni di salmone al forno con sfoglie di patate

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello alla partenopea

Antipasti

Medaglioni di melanzane

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello al pepe verde

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello in crosta di pistacchi

Primi Piatti

Come preparare i medaglioni di salmone al pepe verde

Carne

Medaglioni di vitello in crosta

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello al vino rosso