Come fare i mini panettoni al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il panettone è il più tradizionale dei dolci che vengono consumati durante il periodo delle festività natalizie. Ne esistono principalmente di due tipi: classico e con una passa e canditi; tuttavia, negli ultimi anni si è diffusa anche la versione "mini" adatta per i bambini, che prevede anche l'aggiunta del cioccolato. Questo dolce viene acquistato abitualmente già preparato e confezionati nei supermercati, anche se è possibile prepararlo tranquillamente anche in casa in quanto gli ingredienti necessario sono semplici e facilmente reperibili. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare i mini panettoni al cioccolato.

25

Occorrente

  • 400 g di farina per dolci macinata a pietra
  • 125 g di burro
  • 140 g di zucchero semolato
  • 250 g di pasta madre
  • 2 uova
  • 150 ml di latte
  • 100 g di gocce di cioccolato
35

Preparazione dell'impasto

Cominciamo con il far sciogliere a bagnomaria il burro. Nel frattempo tagliamo longitudinalmente la bacca di vaniglia e scaldiamola per qualche minuto insieme al latte intero. Quando il latte bolle, spegniamo la fiamma e uniamo il burro fuso, mescolando per bene. Versiamo nella planetaria la pasta madre. Togliamo la vaniglia dal latte e travasiamo il resto in una ciotola. A questo punto incorporiamo due uova e accendiamo l'impastatrice a velocità media. Quando notiamo che la consistenza diventa compatta e senza grumi, aggiungiamo la farina e abbassiamo la velocità della planetaria. Versiamo quindi lo zucchero e le gocce di cioccolato e aumentiamo al massimo la velocità per 10 minuti.

45

Preparazione degli stampini

Prendiamo la ciotola e copriamola con un foglio di pellicola trasparente, quindi mettiamola a riposare in un luogo caldo ed asciutto per 3 ore. Trascorso il tempo necessario, imburriamo gli stampini e riempiamoli con il composto. Rovesciamo lo stampino e facciamo rotolare la parte superiore della pasta per creare delle piccole ripiegature a spirale, tipiche dei panettoni. Battiamo ogni formina sul piano di lavoro per evitare che si possano formare addensamenti o bolle d'aria sulla base.

Continua la lettura
55

Cottura

Ricopriamo i piccoli stampi con la pellicola trasparente e facciamoli lievitare nuovamente per 8 ore. Per accelerare il processo, possiamo metterli nel forno ad una temperatura di 45-50 °C (in questo caso saranno sufficienti 6 ore). Quando l'impasto toccherà il bordo superiore dello stampo, significherà che è pronto per essere cotto. Preriscaldiamo quindi il forno a 180 gradi e sistemiamo i nostri mini panettoni nella parte intermedia e cuociamoli per una ventina di minuti. I nostri mini panettoni con gocce di cioccolato sono pronti per essere servito: sfornate i dolci e lasciateli raffreddare su una gratella prima di mangiarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei biscotti da regalare

Dolci

Come farcire il pan brioche

Dolci

Spiedini di panettone e mascarpone

Dolci

Come preparare un panettone al limone

Dolci

Come preparare la crema Chantilly

Dolci

Ricetta: crema inglese

Dolci

Come riutilizzare gli avanzi di pandoro e panettone

Dolci

Ricetta: Muffin di panettone