Come fare i muffin salati con peperoni e wurstel

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin salati con peperoni e wurstel sono un antipasto semplice e veloce da realizzare. Ottimi per una scampagnata, feste, buffet, aperitivi e cene. I muffin con peperoni e wurstel sono una variante salata dei classici muffin dolci, e si presentano morbidi, gustosi ed originali. Questi finger food rappresentano una vera golosità in grado di conquistare grandi e piccini. Ecco come fare questi deliziosi muffin in soli 35 minuti.

27

Occorrente

  • 100 gr di farina 00
  • 50 ml di latte
  • 40 gr di caciotta
  • 2 wurstel
  • 1 peperone verde
  • 1 porro
  • 50 gr parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • lievito per preparazioni salate
  • q.b sale
  • q.b olio evo
37

Preparazione wurstel e peperoni

Per la realizzazione dei muffin con peperoni e wurstel dovete iniziare mondando e lavando il porro. Fate attenzione nell'eliminare tutti gli eventuali residui di terra. Su di un tagliere tagliate a julienne il porro e fatelo appassire in una padella antiaderente con due cucchiai di olio evo. Nel frattempo lavate i peperoni, eliminate i filamenti bianchi e i semi e tagliateli a cubetti molto piccoli. Quando il porro sarà appassito aggiungete nella padella i peperoni. Dopo qualche minuto versate nella padella i wurstel a pezzetti. A cottura ultimata, fate intiepidire per qualche minuto gli ingredienti.

47

Preparazione impasto

Procediamo nella preparazione dei muffin lavorando in una terrina uova, latte e olio sino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato. A parte, in un'altra ciotola unite gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito, la caciotta e il parmigiano reggiano grattugiato. Incorporate con molta cautela gli ingredienti secchi al composto liquido facendo attenzione a non creare grumi. Quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo, aggiungete il sale e gli ingredienti intepiditi presenti in padella. Mescolate con cura per qualche minuto. Se non avete molto tempo da dedicare alla preparazione potrete aiutarvi utilizzando un mixer da cucina.

Continua la lettura
57

Cottura

Versate l'impasto nei pirottini per muffin facendo attenzione a non colmarli completamente, per non rischiare di vedere fuoriuscire il composto in cottura. Se gli stampi non sono in silicone, ricordatevi che sarà necessario infarinarli e imburrarli. Infornate in un forno ventilato preriscaldato a 180° per 35 minuti. A cottura ultimata, i muffin saranno aumentati di volume e la loro superficie si presenterà dorata. Sfornateli e fateli intiepidire per dieci minuti prima di servirli a tavola.

67

Conservazione

Potete conservare i vostri muffin per 3 giorni riponendoli in frigorifero in un contenitore ermetico. All'occorrenza potrete servirli ripassandoli per qualche minuto in forno o in microonde. Risulteranno ancora soffici, deliziosi e fragranti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate i muffin in un contenitore ermetico per mantenere per qualche giorno la loro fragranza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: muffin di zucca salati

Antipasti

Ricetta: muffin salati alla zucca senza uova

Pizze e Focacce

Come fare i muffin salati con zucca e gorgonzola

Pizze e Focacce

10 ricette di Muffin salati

Antipasti

Ricetta: muffin salati con verdure e formaggio

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Pizze e Focacce

Ricetta: muffin salati alle melanzane

Antipasti

Ricetta: muffin salati al salame e formaggio