Come fare i muffins cioccolato e arancia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a realizzare una nuovissima ed originale ricetta e cioè vogliamo capire come poter fare i così detti muffins al cioccolato e arancia. Iniziamo subito con il dire che i classici ed irresistibili, muffins sono dei dolcetti di origine americana, ideali sia a colazione che a merenda. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò come preparare i muffins cioccolato e arancia: si tratta di tre modalità che delizieranno ed accontenteranno sicuramente tutti i palati. Se anche voi dunque avete voglia di preparare i muffins cioccolato e arancia e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.
Buona lettura e buon divertimento a tutti voi!
Iniziamo subito il nostro lavoretto fai da te!

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Prima ricetta: 2 uova, 250 grammi di farina, 50 grammi di cacao amaro, 2 arance, 125 ml di latte, 1 bustina di lievito in polvere, 120 grammi di zucchero di canna. Seconda ricetta: 2 uova, 250 grammi di farina, 1 vasetto di yogurt al naturale, 1 bustina di lievito in polvere, 100 ml di olio di girasole, 100 ml di acqua, 2 arance, 4 cucchiai di cacao amaro. Terza ricetta:100 grammi di burro, 250 ml di latte, 2 arance, 250 ml di latte, 250 grammi di farina, 4 cucchiai di cacao amaro, 1 bustina di lievito, 120 grammi di zucchero di canna, 80 grammi di gocce di cioccolato fondente. Per la copertura: 50 grammi di burro, 2 cucchiai di acqua, 175 grammi di zucchero a velo, scorzette di arance candite, cioccolato fondente qb.
39

La prima ricetta è quella dei muffins cioccolato e arancia senza burro. A tal proposito, amalgamate insieme lo zucchero, la farina setacciata e il cacao in polvere. Una volta ottenuta consistenza sabbiosa, incorporate le uova, il latte, il succo delle arance, l'olio di girasole e continuate a girare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopo aver aggiunto il lievito non dovrete far altro che versare il composto negli stampini ed infornarli a 180 gradi per circa venti minuti.

49

Come seconda idea voglio proporvi la ricetta dei muffins cioccolato e arancia con lo yogurt. In questo caso unite le polveri ovvero lo zucchero, la farina setacciata, il lievito ed amalgamatele con l'aiuto di una frusta. Dopo aver aggiunto l'olio, lo yogurt, l'acqua e il succo delle arance, distribuite il composto negli stampini e fate cuocere i muffins in forno (il consiglio è di aggiungere un cucchiaino di fecola o bicarbonato in modo da avere un impasto ancora più morbido).

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Preparate anche i muffins cioccolato e arancia senza uova. Per questa variante, fate sciogliere il burro all'interno di un pentolino e mescolatelo man mano sia con il latte che con il succo delle arance spremute. A parte, setacciate le polveri (farina, cacao, lievito e zucchero) ed unitele alla crema di latte appena preparata: dopo aver incorporato le gocce di cioccolato all'impasto, versate il composto negli appositi stampini e portate a cottura.

79

In ultimo, dedicatevi alla copertura dei muffins cioccolato e arancia. Tagliate dunque le bucce delle arance a listarelle e versatele all'interno di un pentolino con l'acqua, il burro e lo zucchero a velo. Una volta che il composto si sarà addensato (dovrete ottenere una sorta di caramello), versatelo sopra ai muffins in modo da ottenere una golosa copertura.

89

Non dimenticate di glassare i muffins cioccolato e arancia con degli ingredienti a piacere. Potrete utilizzare della granella di zucchero, del cioccolato fuso e perché no, delle palline di gelato. Cosi facendo potrete servire i muffins anche come dessert.
Ed ecco che in pochi passi avremo realizzato dei buonissimi ed interessanti, muffins al cioccolato ed arancia, che piaceranno ai nostri amici e parenti tutti, sia grandi che bambini!
Buona lettura e buon divertimento!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I muffins sono dei dolci molto buoni che piacciono sia a grandi che bambini!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffins alla carota

Dolci

5 ricette veloci per dei muffins semplici

Dolci

5 decorazioni per muffins

Dolci

Come preparare i muffins al burro di arachidi

Dolci

Ricetta: muffins al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: Muffins cacao e nocciole

Antipasti

Ricetta: muffins salati con farina di riso

Dolci

Ricetta: muffins al cioccolato bianco

Dolci

Muffin al tè

Dolci

Ricetta: muffins miele e noci