Come fare i muffins salati senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella presente guida vedremo come poter fare i famosi e diffusi muffins salati, però senza un elemento che potrebbe compromettere la salute di alcune persone intolleranti a una sostanza presente in molti ingredienti, ossia il glutine. Il glutine è una sostanza lipoproteica che si origina dall'unione, in presenza di acqua ed energia meccanica, di due tipi di proteine: la gliadina e la glutenina, presenti principalmente nell'endosperma delle cariosside di cereali quali frumento, farro, segale e orzo. Per il suo tenore proteico è spesso usato come sostitutivo della carne in alcune diete vegetariane, ed è la base del seitan. Il glutine conferisce agli impasti viscosità, elasticità e coesione. Pertanto la quantità e la qualità di glutine presente in una farina è un importante indice per valutarne la qualità e l'attitudine alla panificazione. In una farina di grano tenero tipo 00, secondo la legge italiana, la quantità minima di glutine secco è del 7%. Tuttavia il glutine, pur essendo una proteina, è nutrizionalmente sbilanciato, poiché è carente nell'amminoacido lisina. Dunque vediamo come preparare i muffins salati senza glutine.

27

Occorrente

  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 50 ml di olio di mais
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • stracchino, casatella o formaggio cremoso a scelta
  • 250 gr di farina senza glutine
  • 40 gr di formaggio grana grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiano di bicarbonato
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito secco in polvere Mastro Fornaio
  • 12 pirottini
  • 1 teglia da muffins
37

Riempimento delle terrine

Accendete il forno in modalità statica a 160°. Distribuite i dodici pirottini nello stampo da muffins. Prendete due terrine: una piccola per contenere tutte le polveri, una grande per contenere tutti gli ingredienti. Nella terrina piccola inserite il sale, la farina, il bicarbonato, il formaggio grana grattugiato e il lievito. Nella terrina grande inserite l'olio di mais, il latte, le uova, lo stracchino.

47

Preparazione dell'impasto

Mescolate grossolanamente con una forchetta il contenuto di ogni contenitore. Trasferite gli ingredienti liquidi dentro le polveri e mescolate con un mestolo, con una frusta a mano oppure con delle fruste elettriche, fino a ottenere un composto omogeneo. Con l'aiuto di un cucchiaio riempite i dodici pirottini posti nello stampo da muffins.

Continua la lettura
57

Cottura

Private il prosciutto cotto della parte grassa e inseritelo a tocchetti al centro di ogni muffin. Infornate con il forno preriscaldato per venti minuti a 160° in forno statico. Sfornate e capovolgete la teglia su un panno di cotone per favorire la fuoriuscita di ogni muffin. Servite non appena si intiepidiscono. Non mi resta che augurarvi buon appetito.
I muffins salati senza glutine saranno un modo per far gustare un piatto così diffuso e buono a tutti i nostri ospiti, anche a coloro i quali sarebbero impossibilitati a farlo a causa della loro intolleranza al glutine.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette Bimby: muffins salati alle verdure

Antipasti

Ricetta: muffins salati con farina di riso

Pizze e Focacce

Come preparare i muffins pizza

Consigli di Cucina

Come preparare i muffins all'uvetta

Pizze e Focacce

Ricetta: cupcakes salati alla mortadella

Dolci

Come fare i bignè salati senza glutine

Dolci

Ricetta: muffins alle ciliegie

Dolci

Ricetta: muffins con farina di mandorle