Come fare i nuggets di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i nuggets di pollo
16

Introduzione

I nuggets di pollo, quei bocconcini di carne di pollo amati dai più piccoli, ma anche da qualche adulto. Sono le crocchette di pollo che sono diventate famose grazie ai fast-food di oltre oceano. Conosciute anche con il nome di "pepite di pollo", sono ideali come stuzzichino e, ancora di più, come finger food. Serviti come pasto e piatto vero e proprio possono anche essere accompagnati da contorno, e, ovviamente, da salse gustose e golose. Ma perché limitarsi a comprarle? Possono essere cucinate anche a casa, in modo semplice e veloce! E, soprattutto, controllando noi stessi la qualità degli ingredienti. Ma non solo: possiamo scegliere anche come impanarle e come cuocerle! Continuate, perciò, la lettura di questa guida per scoprire come fare i nuggets di pollo con le nostre mani!

26

Occorrente

  • Per l’impasto: 500 gr di petto di pollo, 2 uova medie, aglio, sale, spezie varie, limone, olio di oliva.
  • Per l’impanatura: 2 uova, farina di mais e corn flakes.
  • Per friggere: olio di semi di arachidi.
36

L'ingrediente principale è il petto di pollo intero. Potete comprarlo direttamente dal macellaio e farvelo pulire o pulirlo voi stessi. Oppure comprarlo al supermercato già pulito e scegliendole tra i vari proposti al banco frigo o alla macelleria all'interno. Una volta che lo avrete sul tagliere, fatelo a pezzetti e tritatelo con il tritatutto. Lasciate anche qualche pezzetto tritato grossolanamente, così che si senta la sua consistenza mentre si mangiano i nuggets e si senta ancora di più il gusto del pollo. In pratica, dovete ottenere un purè di pollo con qualche grumo. Versate qusto composto in una ciotola e aggiungete spezie varie, aglio, limone e un goccio di olio d'oliva. In un'altra ciotola, rompete due uova e sbattetele per bene. Ottenuta la vostra cremina di uova sbattute versatela sulla purea e impastate tutto molto bene. Le uova vi servono per compattare il composto che poi dovrà risultare morbido e facilmente lavorabile (dovrete ricavarci le polpette). Se risulta essere troppo morbido potete aggiungere del pangrattato o dell'altro petto di pollo.

46

Ottenuto il vostro composto di petto di pollo frullato, potete creare le polpettine. Potete farle della misura che volete, purché non siano veramente troppo grandi. Del resto state ricreando i classici nuggets. Una volta fatte, lasciatele riposare. In due ciotole potete preparare la panatura. In una mette due uova e sbattetele con un pizzico di sale. Nell'altra mettete: farina di mais precedentemente tritata con i corn flakes. I cereali rendono più croccante l'impanatura. Riprendete le polpette di pollo e passatele prima nell'uovo e poi nella ciotola con la farina e i cereali tritati. Assicuratevi di ricoprirle perfettamente. Schiacciatele anche un pochino per fare aderire ancor meglio la panatura alla carne.

Continua la lettura
56

Adesso sono pronte per essere fritte. In una padella metteteci l'olio per frittura. Quando avrà raggiunto la temperatura ideale a questo scopo (potete controllarla con un termometro da cucina, oppure buttando in padella un pezzetto di pastella per vedere se frigge), metteteci i nuggets. La temperatura dell'olio è davvero molto importante! Se è troppo freddo, il fritto sarà molle e zuppo d'olio. Cuocete le polpette di pollo finché non saranno ben dorate in ogni lato. Quando saranno pronte, toglietele dall'olio e disponetele sulla carta assorbente così da eliminare l'olio in eccesso. Salatele in superficie e saranno pronte per essere servite! Potete preparare anche delle salse. Ketchup, maionese, salsa piccante, salsa barbeque o allo yogurt. C'è l'imbarazzo della scelta! Potete anche modificare il mix di panatura. Invece di usare i corn flakes potete usare le patatine del sacchetto. O aggiungere un cucchiaio di paprika. Potete anche cuocerle in forno invece di friggerle!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date alle polpette una forma schiacciata e non rotonda, come gli originali.
  • Tritate i corn flakes oppure schiacciateli con il batticarne per renderli più piccoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Preparare i Chicken nuggets in casa

Pesce

Come preparare i nuggets di merluzzo

Antipasti

3 ricette con crusca di avena

Carne

Come preparare il pollo impanato con i corn flakes

Carne

Ricetta: crocchette di pollo con corn flakes

Carne

Come fare il tacchino ai corn flakes

Dolci

Ricetta muffin mele e corn flakes

Dolci

Come fare i biscotti con i corn flakes