Come fare i paccheri ai calamari

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i paccheri ai calamari
15

Introduzione

Se avete intenzione di preparare un bel primo piatto a base di pesce siete nel posto giusto. In questa guida, infatti, vi spiegherò in tre semplici passi come fare i paccheri ai calamari. Per chi non conoscesse i paccheri, si tratta di un tipo di pasta davvero squisito. I paccheri sono molto simili ai cannelloni. Spesso si riempiono con ragù di carne. In questa ricetta stravolgerete un po' la cucina tradizionale. Quindi ecco come fare i paccheri ai calamari.

25

Occorrente

  • 2 calamari puliti
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 scalogno a fette
  • 50 g di salsa di pomodoro
  • 1/4 di tazza d'acqua
  • 1 spruzzata di vino bianco
  • 300 g di paccheri
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
35

Preparate i calamari

In una grande casseruola, scaldate l'olio a fuoco moderatamente basso. Aggiungete l'aglio e fate cuocere, mescolando, per 1 minuto. Aggiungete il vino e lasciate cuocere 1 minuto più a lungo. Incorporate i pomodori e il sale e portate lentamente a ebollizione. Aggiungete i calamari e coprite. Cuocete a fuoco lento delicatamente fino a che il calamaro si intenerisce, per circa 30 minuti. Non fate bollire. Se i calamari sono grandi, dimezzate gli anelli dei tentacoli. Poi tagliate i tentacoli più lunghi, se collegati. Tutto trasversalmente in pezzi da 2 pollici. Estraete i lembi dall'organismo dei calamari e tagliateli a fette con un centimetro di spessore.

45

Preparate il sughetto

Tagliate trasversalmente in corpi di 1 corona con due centimetri di spessore. Quindi stendete il calamaro asciutto. I corpi dei calamari si devono trovare già tagliati a metà longitudinalmente. Poi tagliate a metà nel senso della larghezza. Se i tentacoli sono grandi, tagliateli a metà longitudinalmente. Accantonateli. Scaldate l'olio di oliva in una grande padella. Aggiungete l'aglio e lo scalogno e fate cuocere a fuoco medio-alto per circa 5 minuti. Aggiungete la salsa di pomodoro, 1/4 di tazza di acqua e vino bianco. La salsa dovrà cuocere sul fuoco vivo per 5 minuti. Il tutto fino a quando si riduce e si addensa. Condite con sale e pepe a piacere.

Continua la lettura
55

Preparate i paccheri

Aggiungete 1 cucchiaio di prezzemolo per la salsa di pomodoro. Deve avere una temperatura più bassa. Quindi fate cuocere, coperto, per circa 15 minuti. Nel frattempo, portate una grande pentola di acqua salata a bollore. Successivamente aggiungete i paccheri e cuocete finché sono teneri. Il tempo varia a seconda della freschezza dei paccheri. In ogni caso la cottura dovrebbe prendere almeno circa 7 minuti. Scolate bene, scuotendo i paccheri col colino delicatamente per rimuovere l'umidità in eccesso. Aggiungete il basilico e inserite il sugo di calamari nei paccheri. Quindi lasciate cuocere finché i paccheri assorbono un po' della salsa, per circa 2 minuti. Aggiungete calamari al sugo di pomodoro nei paccheri e cuocete per 3 o 5 minuti. Quindi aggiungete più sale e pepe, se lo desiderate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con totani e ceci

Primi Piatti

Paccheri con dadolata di pollo: ricetta

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con polpo e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni di merluzzo e rucola

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di paccheri al primo sale

Antipasti

Come preparare i paccheri fritti

Primi Piatti

Come preparare i paccheri con salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: paccheri al forno