Come fare i pansotti alla genovese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Eccoci pronti a proporvi una nuova ricetta, che potremo preparare con le nostre mani, nella nostra cucina e tra i nostri fornelli. Nello specifico vogliamo cercare di imparare come fare i pansotti alla genovesi, un piatto veramente speciale ed anche molto originale!
I pansotti sono una pasta ripiena caratteristica della tradizione genovese. Sono un piatto a base di magro, un tempo considerato adatto al periodo penitenziale della quaresima, in quanto privo di carne. Il piatto di pansoti si abbina bene con vino bianco fermo e leggero, come ad esempio il Pigato.

26

Impastare

Impastate 400 g di farina (porzione per sei persone), il sale, mezzo bicchiere d'acqua e un cucchiaio di vino, per ottenere la pasta. Lasciatela poi riposare coperta con un tovagliolo per mezz'ora. Lessate la borragine, o la scarola o le erbette (1 Kg), tritatela con mezzo spicchio d'aglio e mescolatela con le uova, la ricotta e con una quantità consistente di formaggio grattugiato.

36

Tirare la pasta

Tirate la pasta in due sfoglie con il matterello e distribuite sopra la prima il ripieno a mucchietti. Stendete sopra la seconda sfoglia, premete con le dita intorno ai ripieni e procedete tagliando un quadrato di pasta per ogni ripieno.
Cerchiamo di seguire alla lettera tutti questi passaggi!

Continua la lettura
46

Preparare la salsa

>Per preparare la salsa, dovete sbollentare i gherigli di noce (200 g), togliere loro la pellicina e pestarli con della mollica di pane imbevuta nel latte e strizzata, e con mezzo spicchio d'aglio. Per ottenere infine una salsa fluida, diluire il tutto con dell'olio.

56

Cuocere i pansotti

Mettete i pansotti in una pentola, riempita fino a 2/3, e cuoceteli in abbondante acqua calda salata, aggiungendo due cucchiaini d'olio. Dopo qualche minuto scolateli e conditeli con la salsa, formaggio grattugiato e dell'olio o del burro. Mescolateli e serviteli subito.

66

Decorare i piatti

Come decorare i piatti? In ciascun piatto, mettete 5 o 6 pansotti, posizionandoli in modo tale da formare un quadrato. Mettetevi sopra la salsa e aggiungete qualche pezzo di noce. Prendete il burro e con un coltello tagliate delle piccole scaglie, preferibilmente a forma di semiluna, e posizionatele intorno ai pansotti, in modo casuale e non uniforme. Prendete delle foglie di basilico, due o tre, e posizionatele tutte vicine, in un angolo del quadrato formato dai pansotti. A questo punto della guida non rimane altro da fare che rimboccarsi le maniche e iniziare subito la preparazione di questa deliziosa e gustosissima pietanza. Vi auguro buon lavoro ma soprattutto buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 segreti per un ottimo pesto alla genovese

Primi Piatti

Come preparare la lasagna alla genovese

Antipasti

Come preparare il minestrone alla genovese

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla genovese

Dolci

Torta genovese con panna e amarene: ricetta

Dolci

Come fare il Pandolce Genovese

Primi Piatti

Ricetta: pennette al pesto genovese e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: caserecce con pesto genovese, fagiolini e patate