Come fare i panzerotti fritti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando siete a casa e non avete idee su cosa poter cucinare per un pranzo in famiglia o, più generalmente, una cena con pochi amici, non dovete disperarvi. In questa guida cercheremo infatti di suggerirvi in modo molto rapido come è possibile realizzare dei panzerotti: si tratta di pasta lievitata che viene riempita da ciò che preferiamo e poi viene fritta chiudendo su su stessa la pasta lievitata.
Tramite tre semplicissimi passi vedremo in questo modo come fare dunque i panzerotti fritti, tipicamente una pietanza del Sud Italia.
Ecco qui come è possibile ottenerli senza perdere ulteriore tempo!

27

Occorrente

  • acqua q.b.
  • 500 gr di farina doppio zero
  • 500 grammi di farina manitoba
  • 1 cubetto di lievito fresco
  • 15 gr di olio extravergine di oliva
  • 20 gr di sale grosso
  • 10 gr di zucchero
37

Preparare i panzerotti fritti è abbastanza semplice, a patto di dedicare alla ricetta la giusta concentrazione: si comincia versando la farina, di due qualità differenti (manitoba e doppio zero) in un recipiente. Dopodiché si procede aggiungendo lo zucchero, un pizzico di sale ed il lievito, dopo aver fatto sciogliere quest'ultimo in acqua tiepida. A questo punto potrete iniziare ad impastare versando delicatamente l'acqua e prestando molta attenzione a formare un impasto omogeneo con le mani, senza grumi. Quindi, versato un filo d'olio, trasferite il tutto su una spianatoia dove andrete a lavorare ancora un po' la pasta, per renderla il più liscia ed omogenea possibile.

47

Terminata questa operazione, ricavate una ventina di sfere dal peso di circa ottanta grammi l'una, da distribuire su una teglia precedentemente infarinata, oppure sulla quale avrete già disposto un foglio di carta da forno. Lasciate lievitare le palline di pasta formate in precedenza per circa due ore, possibilmente in un ambiente coperto e poco illuminato; in questo senso il forno si rivela sempre una buona soluzione. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno: qui di seguito vi suggeriamo il procedimento per il ripieno con mozzarella e pomodoro, ma potete scegliere qualsiasi ingrediente per la farcitura. Tagliate a dadini la mozzarella e mescolatela, all'interno di un recipiente, con la salsa di pomodoro quindi aggiungete sale ed origano a piacere.

Continua la lettura
57

Quando le palline saranno lievitate dovrete dare forma ai vostri panzerotti. Stendete ciascuna sfera con l'ausilio del mattarello fino a ricavarne una sfoglia abbastanza sottile. Versate su ciascuna di queste sfoglie circa trenta grammi di ripieno e ripiegatele a mezzaluna per ottenere la caratteristica forma del panzerotto; ricordatevi di "ricamare" con una forchetta i bordi per non far schizzare fuori la farcitura durante la cottura. Una volta portato l'olio a bollitura, friggete i panzerotti e, quando saranno pronti, scolateli e disponeteli su fogli di carta assorbente per facilitare la fuoriuscita di olio in eccesso. Gustateli ancora caldi per assaporare al meglio il sapore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di stare attenti alla temperatura dell'olio che friggerà in padella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Panzerotti con ricotta e cime di rapa

Antipasti

Ricetta: i panzerotti alla mozzarella

Pizze e Focacce

La vera ricetta dei panzerotti pugliesi

Pizze e Focacce

Come preparare panzerotti al forno

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Pizze e Focacce

Ricetta: panzerotti ricotta e mortadella

Pizze e Focacce

Come non far bucare i panzerotti

Antipasti

Come fare i panzerotti ripieni ai gamberi