Come fare i peperoncini fermentati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare i peperoncini fermentati
16

Introduzione

Con i peperoncini fermentati si ottiene una salsa piccante simile al tabasco, totalmente fatta in casa partendo da ingredienti freschi facilmente reperibili. La fermentazione conferisce ai peperoncini un sapore piacevolmente acidulo, senza privarli della loro naturale piccantezza, rendendo questo condimento uno dei più amati fra coloro i quali non possono rinunciare ai sapori forti e decisi. La preparazione richiede tempo, ma permette di godere in ogni periodo dell'anno del sapore unico dei peperoncini nostrani. Ecco come prepararla:.

26

Occorrente

  • Peperoncini
  • Sale
  • Zucchero di canna
  • Aceto di mele
36

Il primo passo è la scelta dei peperoncini da utilizzare. Non è consigliato l'utilizzo esclusivo di peperoncini troppo piccanti, come lo Scorpion o il Trinidad, ma è meglio usarli mischiati ad altri tipi meno forti, oppure usare solo un tipo di peperoncino, come quello rosso calabrese. I peperoncini devono essere carnosi, il sale deve corrispondere al 2%del peso dei peperoncini e zucchero di canna al 3%del peso dei peperoncini; per questo motivo è possibile regolasi a piacimento con le dosi. Lavare i peperoncini, togliere il picciolo e pesarli, tagliarli a pezzetti e frullarli nel mixer con sale e zucchero fino a ottenere una pasta densa. È consigliabile usare dei guanti in lattice durante la preparazione, a causa della piccantezza dei peperoncini.

46

Mettere la pasta in barattoli di vetro evitando di riempirli, chiudere i barattoli lasciando il tappo leggermente aperto e lasciarli in un luogo buio per circa 2 mesi, con temperatura controllata di circa 20 gradi. Se si vuole velocizzare il processo di fermentazione, è possibile aggiungere al composto del miso NON pastorizzato, precedentemente sciolto in acqua e aggiunto alla pasta. Il miso è soia fermentata che permette di attivare la fermentazione lattica, velocizzando così il processo. Lasciare riposare a temperatura di 20 gradi per circa 2 settimane, mescolando di tanto in tanto. Attenzione a non stringere troppo il coperchio o a non riempire troppo il barattolo perché il contenuto potrebbe fuoriuscire o esplodere.

Continua la lettura
56

Una volta terminata la fase di fermentazione, si trasferisce il composto in un contenitore più grande e si aggiunge aceto di mele, tanto quanto la metà del peso della nostra pasta di peperoncino fermentata. Si mescola il composto fino ad ottenere una salsa, per poi colare il composto in altri barattoli e lasciare riposare per circa un mese ancora. Infine, passare la salsa in un colino per filtrarla e imbottigliarla. La salsa finale può fermentare per molto tempo, anche fino a 2 anni, così da avere un sapore più deciso.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta dei peperoncini ripieni

Carne

Come fare i fusi di pollo con i peperoncini verdi

Antipasti

Ricetta: peperoncini verdi ripieni al forno

Cucina Etnica

Ricette con i peperoncini Jalapeno

Primi Piatti

Come conservare i peperoncini

Antipasti

Come conservare i peperoncini verdi sott'olio

Antipasti

Come preparare i peperoncini sott'olio

Cucina Etnica

Come preparare un olio piccante da condimento