Come fare i peperoni ripieni con couscous

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I peperoni sono uno degli ortaggi più utilizzati in cucina, non soltanto in Italia ma praticamente in tutto il mondo. Ne esistono moltissime varietà differenti, alcune delle quali anche molto piccanti, coltivate prevalentemente in Sud America. Nel nostro paese i peperoni si possono preparare in una varietà infinita di piatti: dai primi ai contorni, fino a condimenti per pizze e torte rustiche di ogni tipo. In questa breve guida vi proporremo una variante davvero golosa e originale per preparare i peperoni. Volete saperne di più? Allora proseguite nella lettura di questo testo: ecco alcuni utili suggerimenti su come fare i peperoni ripieni con couscous.  

27

Occorrente

  • 3 peperoni
  • 1 tazza abbondante di cous cous
  • 100 grammi di scamorza dolce o affumicata
  • 10 pomodorini tipo Pachino
  • 10 olive nere
  • 5 foglie di basilico fresco
  • Erba cipollina
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Utensili di cucina
37

La prima cosa da fare per preparare i peperoni ripieni di couscous è quella di lavare e pulire per bene i peperoni, tagliandoli a metà e rimuovendo il picciolo e i filamenti interni. Cercate di scegliere peperoni abbastanza grandi e capienti, visto che il couscous andrà a costituire il loro ripieno. Disponete i peperoni su una teglia precedentemente foderata con carta da forno e irrorateli con un generoso filo di olio extravergine di oliva. Lasciateli riposare e dedicatevi invece alla preparazione del couscous.

47

Il couscous è molto semplice da preparare e troverete sicuramente tutte le istruzioni riportate sulla confezione. Solitamente si sceglie di prepararlo con acqua, ma il consiglio è quello di utilizzare un buon brodo di carne o vegetale, per dargli un gusto più intenso. Quando il couscous sarà cotto, potrete aggiungere ad esso le olive, i pomodorini tagliati in quattro parti, l'erba cipollina, il basilico fresco e condire il tutto con un abbondante filo di olio extravergine di oliva. Amalgamate bene il tutto per far insaporire al meglio il couscous e lasciatelo riposare qualche istante, aggiustando anche con sale e pepe.

Continua la lettura
57

L'ultimo passaggio riguarda l'aggiunta della scamorza: tagliatela a dadini e inserite anch'essa all'interno del recipiente con il couscous, amalgamando con un cucchiaio di legno. Ora non dovrete far altro che riempire ciascuna metà dei peperoni con il composto a base di couscous, pomodorini, olive, scamorza e aromi. Premete bene il couscous all'interno dei peperoni, livellandolo con un cucchiaio di legno. Cospargete con del pangrattato e infornate a 180 gradi per circa mezz'ora, con il forno giù ben caldo. I peperoni ripieni di couscous sprigioneranno un odorino piacevole che si diffonderà praticamente in tutta casa.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare frutta e verdura presso un contadino di vostra fiducia che non utilizzi pesticidi chimici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: couscous ai tre colori

Cucina Etnica

Ricetta: couscous con verdure profumate alla curcuma

Primi Piatti

Come preparare il couscous al pomodoro

Primi Piatti

5 primi con le cozze

Primi Piatti

Sformato di couscous al pesto con salsa di grana

Antipasti

Come preparare un pranzo in poco tempo

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous con pollo e verdure

Pesce

Come fare i calamari ripieni di cous cous