Come fare i petti di pollo con miele e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina è fonte di ispirazione per tutti coloro a cui piace inventare e creare ricette mettendosi davanti ai fornelli. Questo per fare una sorpresa gustosa al proprio compagno ed ai propri figli, per un compleanno od una ricorrenza particolare. Alle volte non serve nemmeno che ci sia un motivo preciso: lo si fa per il piacere di farlo. Sono davvero molte le pietanze che si possono preparare: antipasti, primi, secondi e dolci, c'è solo l'imbarazzo della scelta. In questa guida vi vogliamo proporre un piatto originale, capace di stupire i vostri commensali. Stiamo parlando dei petti di pollo con miele e mandorle: è un connubio perfetto tra la morbidezza e la leggerezza della carne e la consistenza croccante delle mandorle, il tutto è arricchito da una nota dolce che rende ancora più particolare ed appetitoso il piatto. Vediamo nel dettaglio, allora, come fare a realizzare questa gustosissima pietanza in pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • 2 kg di petto di pollo
  • 75 grammi di miele
  • Succo di 3 limoni
  • 1 spicchio di aglio
  • 5 cm di zenzero
  • olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.
  • Pepe q.b.
36

Innanzitutto, procuratevi dei petti di pollo teneri. Prendete un tagliere, disponete le fette sopra di questo e tagliatele a cubetti particolarmente piccoli, per consentire agli ingredienti di insinuarsi nella carne ed insaporirla al meglio. Una volta pronti, metteteli momentaneamente da parte in un contenitore. In un'altra ciotolina, sbattete il miele insieme al succo di limone. Lavorateli fino ad ottenere un liquido abbastanza omogeneo. Sbucciate, adesso, l'aglio e lo zenzero. Prendete il contenitore con i pezzetti di pollo che avete messo da parte e versate al suo interno tutti gli ingredienti. Mescolateli con cura.

46

Chiudete con un coperchio e lasciate marinare all'interno del frigorifero per circa 12 ore. Questo consentirà ai cubetti di pollo di insaporirsi, ma nello stesso tempo di restare morbidi. Trascorso il tempo necessario, prendete uno scolapasta e versate al suo interno la carne di modo che si scoli bene da tutto il liquido in cui è stato immerso.

Continua la lettura
56

Scaldate una padella e versate al suo interno un filo d'olio extravergine di oliva ed il il miele. Una volta che quest'ultimo si è sciolto a dovere, mettete le mandorle sbucciate a tostare. Una volta pronte, mettetele in un piatto. Adagiate nella padella il pollo scolato insieme a dell'aglio e a dello zenzero. Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, rimuovete gli odori ed aggiungete le mandorle. Fate saltare insieme tutti gli ingredienti ed aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fornello ed impiattate. Servite in tavola il piatto ben caldo. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lasciate a marinare il pollo per almeno 12 ore di modo che rimanga morbido e succoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: petti di pollo con peperoni

Carne

Come preparare il petto di pollo alle noci

Carne

Come preparare i petti di pollo alle carote

Carne

Petti d'anatra con salsa di ribes nero

Carne

Ricetta: petto di pollo in camicia

Carne

10 ricette per cucinare il petto di pollo

Carne

Come cucinare la fagianella

Carne

Come fare i petti di pollo alla menta