Come fare i pirottini al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pirottini di cioccolato sono utili per la realizzazione di moltissimi dolcetti. È possibile riempirli con la crema pasticcera e la frutta; in alternativa si possono realizzare delle creme aromatizzate al caffè, alla nocciola oppure al pistacchio. Successivamente si possono decorare con granelle oppure con chicchi di caffè. La realizzazione dei pirottini al cioccolato è abbastanza facile, basta avere un po' di pazienza. Sono fondamentali il cioccolato ed alcuni utensili da cucina. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare i pirottini al cioccolato.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pirottini di carta
  • cioccolato
  • casseruole per il bagno maria
  • pennelli da cucina.
35

Preparazione pirottini

Per la loro preparazione occorrono un discreto numero di pirottini di carta. Questi ultimi si possono comprare direttamente al supermercato oppure nei negozi specializzati in accessori per i dolci. Quando si devono realizzare i pirottini si possono coinvolgere anche i propri bambini. Essi sono ben felici di creare questi golosissimi "porta dolcetti". A questo punto bisogna prendere i pirottini e posizionarli sul piano da lavoro; in questo modo sono già pronti per essere utilizzati.

45

Scelta del cioccolato

In base al numero di pirottini di cui si ha bisogno varia la quantità di cioccolato. Si può scegliere qualsiasi tipo di cioccolato: fondente, al latte, bianco. Dopo aver scelto il cioccolato bisogna prendere due casseruole; in una si versa l'acqua e nell'altra il cioccolato. A questo punto si fa bollire l'acqua e si posiziona sopra la casseruola col cioccolato; così facendo si scioglie a bagnomaria. Successivamente si mescola con un cucchiaio di legno oppure con una piccola spatola. Quando il cioccolato si scioglie si lascia intiepidire per pochi minuti.

Continua la lettura
55

Realizzazione dei prottini

Adesso con un cucchiaio bisogna prendere un po' di cioccolato fuso. Si versa al centro del pirottino di carta e prima che il cioccolato si solidifica di nuovo si sparge su tutta la superficie interna con un pennellino. Se non si ha a disposizione il pennellino si può eseguire lo stesso procedimento facendo ruotare il pirottino su se stesso. In questo modo si fa scorrere il cioccolato fuso su tutta la superficie della sua parete interna. Dopo che è stato fatto il primo strato bisogna attendere che si solidifica per fare un secondo strato di cioccolato. A questo punto i pirottini sono pronti; essi si devono mettere in frigorifero per qualche ora per farli solidificare. In seguito si toglie la carta ed i pirottini al cioccolato si possono farcire e decorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come fare il cioccolato in casa

Dolci

Ricetta: cupcake al cioccolato bianco e cocco

Dolci

Come fare i muffin a vapore

Dolci

Bon bon con avanzi di colomba e uova di cioccolato

Dolci

Dolci

Ricetta: cupcake con yogurt al caffè

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il cioccolato avanzato

Dolci

Ricetta: Cupcake al cioccolato e caffe con cuore bianco