Come fare i pirottini al Cioccolato

di Ermenegilda Concadoro difficoltà: media

Come fare i pirottini al Cioccolato Se volete preparare dei dolcetti speciali, magari con una base particolarmente originale e anche golosa, ecco la guida giusta per voi. Nello specifico ci occuperemo di realizzare dei simpatici pirottini di cioccolato da adoperare come base per i vostri dolcetti. Il procedimento per la realizzazione dei golosissimi pirottini è riportato nella guida di seguito.

Assicurati di avere a portata di mano: pirottini di carta cioccolato casseruole per il bagno maria

1 Per la preparazione di pirottini di cioccolato avremo bisogno di un buon numero di pirottini di carta che potete acquistare direttamente al supermercato oppure nei negozi specializzati per accessori per la realizzazione di dolci. Per la preparazione dei pirottini di cioccolato potete anche coinvolgere i vostri bambini, che si divertiranno moltissimo a creare questi golosissimi "porta dolcetti". L'unica cosa a cui dovrete stare attenti, è la quantità di cioccolato, che potrebbe diminuire a vista d'occhio con i bambini nei dintorni! Prendete i pirottini e posizionateli sul piano di lavoro.

2 Come fare i pirottini al Cioccolato In base al numero di pirottini che vi occorrono, dovrete prendere una certa quantità di cioccolato. Potete scegliere qualsiasi cioccolato preferite: cioccolato fondente, al latte, cioccolato bianco. Una volta scelto il cioccolato, prendete due casseruole: in una verserete dell'acqua e nell'altra il cioccolato. Mettete a bollire l'acqua e posizionate la casseruola col cioccolato, in modo da sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Mescolate con un cucchiaio di legno o con una spatolina. Una volta che si sarà sciolto il cioccolato, prendete il primo pirottino e un pennello in lattice per dolci.

Continua la lettura

3 Come fare i pirottini al Cioccolato Con un cucchiaio, prendete un po' di cioccolata fusa, quindi versatela al centro del pirottino di carta quindi, molto velocemente (prima che il cioccolato si solidifichi nuovamente) cominciate a spargere il cioccolato fuso su tutta la superficie interna del pirottino, aiutandovi con il pennellino.  Anche se non avete a disposizione il pennellino, potete fare la stessa operazione semplicemente facendo ruotare il pirottino su se stesso, in modo tale da fare scorrere il cioccolato fuso su tutta la superficie della parete interna del pirottino.  Approfondimento Come fare il cioccolato in casa (clicca qui) Una volta che avete fatto il primo strato, attendete che si solidifichi, quindi procedete con la seconda.  A questo punto, non appena avete realizzato i pirottini con un certo spessore, potete togliere la carta e riempirli con tutte le goloserie che preferite.. 

Ricetta: muffin alla banana e cioccolato Come preparare i cupcakes cioccolato e banana Come preparare i muffin allo yogurt Tortini al cioccolato con cuore morbido

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili