Come fare i pirottini al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pirottini di cioccolato sono molto utili per realizzare moltissimi tipi di dolcetti. È possibile riempirli con la crema pasticcera e la frutta. Oppure realizzare delle creme aromatizzate al caffè, alla nocciola o al pistacchio e poi decorare con granelle di vario genere o chicchi di caffè. La realizzazione dei pirottini al cioccolato è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. È necessario un ingrediente principale, ossia il cioccolato e alcuni utensili da cucina. Ecco, passo dopo passo, come fare i pirottini al cioccolato.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pirottini di carta
  • cioccolato
  • casseruole per il bagno maria
  • pennelli da cucina.
37

Per la preparazione dei pirottini di cioccolato avrete bisogno di un buon numero di pirottini di carta che potete acquistare direttamente al supermercato oppure nei negozi specializzati per accessori per la realizzazione di dolci. Per la loro realizzazione potete anche coinvolgere i vostri bambini, che si divertiranno moltissimo a creare questi golosissimi "porta dolcetti". Prendete i pirottini e posizionateli sul piano da lavoro. In modo da averli già pronti per l'uso.

47

In base al numero di pirottini che vi occorrono, dovrete utilizzare una certa quantità di cioccolato. Potete scegliere qualsiasi tipo di cioccolato: cioccolato fondente, al latte, cioccolato bianco. Una volta scelto il cioccolato, prendete due casseruole: in una verserete dell'acqua e nell'altra il cioccolato. Mettete a bollire l'acqua e posizionate al di sopra, la casseruola col cioccolato, in modo da scioglierlo a bagnomaria. Mescolate con un cucchiaio di legno o con una spatolina. Una volta che si sarà sciolto, lasciatelo intiepidire per pochi minuti.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Con un cucchiaio, prendete un po' di cioccolato fuso. Versatelo al centro del pirottino di carta quindi, molto velocemente (prima che il cioccolato si solidifichi nuovamente) cominciate a spargere il cioccolato fuso su tutta la superficie interna del pirottino, aiutandovi con il pennellino. Se non avete a disposizione il pennellino, potete fare la stessa operazione semplicemente facendo ruotare il pirottino su se stesso. In modo tale da fare scorrere il cioccolato fuso su tutta la superficie della sua parete interna. Una volta che avrete fatto il primo strato, attendete che si solidifichi, e procedete con un secondo strato di cioccolato. A questo punto, non appena avrete realizzato i pirottini con lo spessore desiderato, potrete riporli in frigo per qualche ora, in modo che si solidifichino. Per finire togliete la carta, e i pirottini al cioccolato sono pronti per essere farciti e decorati.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cupcake al cioccolato bianco e cocco

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Dolci

Cestini di cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: muffin alla ricotta e gocce di cioccolato

Gustare un dolce soffice e morbido come il muffin è sempre piacevole, soprattutto a colazione, a merenda o quando si ha un languorino.
È possibile ...
Dolci

Ricetta dei cupcake alla vaniglia

Dolci

Ricetta: cupcake al cioccolato bianco e lamponi

Dolci

Come fare i Muffin al cacao e mele

Dolci

Come realizzare bicchierini di cioccolato

Dolci

Come fare i muffin fragole e cioccolato

Dolci

Come fare il cioccolato in casa