Come fare i sofficini in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare i sofficini in casa
17

Introduzione

I sofficini sono tra i prodotti surgelati più consumati. Apprezzati molto anche dai bambini, i sofficini sono delle saporite mezzelune di svariati gusti e ricoperti da una croccante panatura. I sofficini si possono preparare anche in casa, con poche accortezze potete realizzare una cena sfiziosa e saporita. Un solo impasto per diverse farciture, per accontentare ogni tipo di palato. Vediamo prima come preparare l'impasto e successivamente la descrizione per alcuni ripieni. Quindi vediamo come fare degli ottimi sofficini in casa.

27

Occorrente

  • Per la base: Latte 200 ml - Burro una noce - Farina 00 200 gr - Albume 1 - Pangrattato - Sale - Pepe
  • Ripieno pomodoro e mozzarella: Cipolla 1 - Passata di pomodoro 1 barattolo - Mozzarella 1 - Basilico - Zucchero - Sale - Pepe
  • Ripieno prosciutto e formaggio: Taleggio - Mozzarella - Besciamella - Prosciutto cotto.
  • Ripieno ricotta e spinaci: Ricotta - Aglio - Spinaci - Mozzarella - Noce moscata.
37

Impasto per i sofficini

Versate il latte in un pentolino e aggiungete il burro e il sale. Portatelo ad ebollizione e di seguito, spegnete il fuoco e unite, a poco a poco, la farina. Mescolate energicamente e fatela incorporare per bene. L'impasto deve risultare abbastanza liscio. Quindi avvolgete il composto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare il frigorifero per mezz'ora. Trascorso il tempo richiesto, stendete l'impasto su di una spianatoia cosparsa di farina.

47

Realizzazione dei sofficini

Con un coppapasta rotondo, formate dei cerchi e farciteli con un poco di condimento precedentemente preparato. Potete usare uno dei ripieni proposti nei paragrafi successivi di questa guida. Oppure realizzarne qualche altro a vostro piacere. Chiudete i sofficini a mezzaluna e sigillateli con l'aiuto di una rotella per pasta o con i rebbi di una forchetta. Infine passate i sofficini nell'albume sbattuto e poi nel pangrattato. A questo punto non vi resta che friggerli in abbondante olio bollente, fino a quando non risulteranno ben dorati. Potete anche prepararli e congelarli crudi.

Continua la lettura
57

Sofficini pomodoro e mozzarella

Un classico ripieno per i sofficini è quello al pomodoro e mozzarella. Fate soffriggere un trito di cipolla con un filo di olio d'oliva in un pentolino. Aggiungete di seguito un barattolo di passata di pomodoro e il basilico fresco spezzettato. Regolate di sale e pepe, e se la salsa vi sembra troppo aspra, aggiungete un pizzico di zucchero. Fate cuocere la salsa di pomodoro fino a che non risulterà abbastanza densa. Fatela raffreddare e dopo aggiungete la mozzarella tagliata a piccoli pezzi. Quindi disponete il sugo al centro dei sofficini e lontano dai bordi. Proseguite con la panatura.

67

Sofficini prosciutto e formaggio

I sofficini prosciutto cotto e formaggio sono tra i più amati e semplici da realizzare. Riducete a dadini il prosciutto, la mozzarella per pizza e un poco di taleggio. In alternativa potete utilizzare un altro formaggio a vostra scelta. Metteteli dentro una terrina e amalgamateli con un cucchiaio abbondante di besciamella. Farcite i sofficini come descritto in precedenza e sigillateli bene.

77

Sofficini ricotta e spinaci

I sofficini con ricotta e spinaci risultano più leggeri e col sapore delicato. Saltate in padella gli spinaci con un cucchiaio d'olio e uno spicchio d'aglio. Se preferite potete solo sbollentarli. Quindi tritateli finemente aiutandovi con un coltello o con la mezzaluna. Di seguito amalgamateli con della ricotta, aggiungete la mozzarella, sale, pepe e a scelta un pizzico di noce moscata. Concludete farcendo i vostri sofficini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i panzerotti ripieni agli spinaci

Antipasti

5 ripieni per i tramezzini al forno

Consigli di Cucina

5 ripieni per la pasta fresca

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi ripieni di pesce

Antipasti

Mozzarella fritta: ricette

Antipasti

Come preparare i rotoli di speck ed insalata ripieni di mozzarella

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

Antipasti

Come preparare il polpettone di spinaci e mozzarella affumicata