Come fare i Souvlaki

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i Souvlaki
18

Introduzione

In questa guida scopriremo come fare i souvlaki, i famosi spiedini greci. È una ricetta estremamente semplice da preparare in quanto il tutto viene cotto sulla griglia. Solitamente si preparano con carne di maiale ma ne esistono diverse varianti. Possiamo infatti fare i souvlaki con carne di manzo, vitello o agnello. Addirittura esistono anche versioni che prevedono il pesce. In ogni caso, questa preparazione molto antica, è davvero molto amata anche dai turisti. Noi prepareremo la ricetta originale che prevede anche una marinatura della carne prima della cottura. Scopriamo allora come fare i souvlaki passo passo.

28

Occorrente

  • 900 gr di carne di maiale
  • 4 limoni
  • 80 ml di olio di oliva
  • 2 rametti di rosmarino
  • Sale e pepe
  • Origano
  • Aglio (a piacere)
38

Come abbiamo anticipato, per fare i souvlaki, dovremo fare un'emulsione per la marinatura. Prendiamo una pirofila bella larga e mettiamo olio, succo di limone, l'origano e il rosmarino. Se lo desideriamo, possiamo anche aggiungere due spicchi di aglio sminuzzati. Aggiustiamo di sale e pepe e giriamo con un cucchiaio. Se non abbiamo una teglia larga, possiamo preparare il tutto in una ciotola. In questo caso però non possiamo mettere gli spiedini interi ad insaporire ma i singoli pezzi di carne.

48

Mentre la base si insaporisce, prepariamo la carne di maiale. Se abbiamo comprato il pezzo intero, procediamo al taglio per realizzare gli spiedini. Dopo aver eliminato la parte più grassosa, tagliamo tutta la lonza a fettine di 2 centimetri. Dopodiché realizziamo delle striscioline anch'esse di 2 centimetri. Terminiamo ricavando i quadratini da ogni striscia di carne. L risultato saranno dei bocconcini di carne di 2x2. Una volta lavati accuratamente, scoliamo e asciughiamo. Procediamo quindi ad insaporirli.

Continua la lettura
58

Ora, se abbiamo messo la marinatura in una ciotola, riponiamo tutta la carne all'interno e mescoliamo bene. Se invece abbiamo preparato la pirofila, mettiamo prima la carne negli spiedini di legno. Dopodiché mettiamoli in fila all'interno di questa. Giriamo bene da tutti i lati per far insaporire i souvlaki. Copriamo il tutto con carta trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Più tempo riposeranno e più saporita sarà la carne. Rivoltiamo ogni tanto il tutto e tiriamo fuori la preparazione 10 minuti prima di cuocere gli spiedini.

68

Vediamo adesso come cuocere i souvlaki. Per cucinarli è ideale una piastra di ghisa che dovremo riscaldare molto bene. Una volta calda, riponiamo gli spiedini ben distanti tra di loro in modo da poterli prendere facilmente. Facciamo cuocere a fiamma media per 15 minuti circa. Voltiamo da tutti e 4 i lati per rendere uniforme la cottura. Appena pronti, possiamo condirli con salsa greca oppure versando sopra un altro po' di marinatura. In ogni caso, possiamo fare i souvlaki per una cena sfiziosa con amici abbinandoli a peperoni grigliati o cipolle alla piastra.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gustate gli spiedini appena fatti
  • Gli spiedini si possono conservare coperti 1-2 giorni in frigo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come usare il cetriolo in cucina

Cucina Etnica

Come preparare in casa la salsa tzatziki

Antipasti

Come preparare gli spiedini giapponesi allo zenzero con funghi

Cucina Etnica

Come preparare degli spiedini di tonno esotici

Carne

Come fare gli spiedini di carne in salsa piccante

Pesce

Come preparare gli spiedini di pesce

Carne

Ricetta: Spiedini di pollo, zucca e verza

Carne

Come fare gli Spiedini di pollo tandoori