Come fare i taralli glassati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare i taralli glassati
16

Introduzione

Preparare i dolci in casa è rilassante e salutare. E chi, almeno una volta non ha provato a farlo? Preparare piatti tipici, specie nel periodo delle feste, da anche una certa soddisfazione. E allora, visto che si avvicina la Pasqua, prepariamo un dolce tradizionale di origine Pugliese, i taralli glassati.
I taralli glassati sono dei biscotti nati appunto, in occasione della celebrazione Pasquale.
Vediamo quindi come prepararli in casa.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Farina 00 500 gr.
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Ammoniaca per dolci 1 bustina
  • Scorza di limone 5 gr.
  • Tuorlo d'uovo 1
  • Uova 4
  • Burro 150 gr.
  • Latte q. b.
  • Albume 1
  • Zucchero a velo 170 gr.
36

Taralli glassati

Preparare i taralli glassati è semplicissimo. Preparate tutti gli ingredienti ed iniziamo. Prendete una ciotola capiente e metteteci dentro la farina, il lievito e l'ammoniaca setacciati. Unite quindi il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti. Le uova e il tuorlo e la scorza grattugiata del limone, per aromatizzare e profumare i taralli.

46

Preparazione dell'impasto

Impastate il tutto con le mani e fate attenzione a far sciogliere per bene il burro. Amalgamate quindi tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Se l'impasto risulta troppo duro, aggiungete un po' di latte. Dovete ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.
A questo punto dividete l'impasto in 20 pezzetti di uguale grandezza e con le mani create delle strisce di pasta, abbastanza spesse e lunghe circa 15 cm. Poi prendete le estremità delle strisce e mettetele una sopra l'altra. Con l'aiuto del pollice schiacciate le estremità l'una contro l'altra finché non si attaccano. In questo modo si verranno a creare dei cerchietti.

Continua la lettura
56

Creazione dei taralli

Disponete i cerchietti appena creati, su delle teglie ricoperte da carta da forno. Tra l'uno e l'altro mantenete una certa distanza in modo che, gonfiandosi non si uniscono. Infine infornate per circa 20 minuti a 180°. Fate attenzione alla cottura, per evitare che i taralli si brucino. Una volta cotti tutti i taralli, metteteli da parte e lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa. Sbattete un albume in una ciotola e poi, un po' alla volta, aggiungere lo zucchero a velo. Se volete rendere i vostri taralli più profumati, mettete nella glassa qualche goccia di succo di limone.

66

Glassatura dei taralli

Concludete col glassare i biscotti. Spennellateli per bene in superficie e infine, fateli asciugare. A questo punto i taralli glassati sono pronti. I taralli glassati si possono decorare con mandorle, con piccole praline argentate o colorate. Sono ottimi per servire un dolce alternativo ai vostri ospiti, ma anche per una golosa merenda per i vostri bambini. È preferibile preparare i biscotti un giorno prima. Se non sono abbastanza freddi, si rischia di sentire il sapore dell'ammoniaca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i taralli al pepe

Consigli di Cucina

Come preparare i taralli con la pasta madre

Dolci

Come fare degli alberelli glassati per i bambini

Antipasti

Ricetta: taralli al sesamo e limone

Dolci

Ricetta: taralli allo zucchero e vino

Dolci

Profiteroles allo zabaione glassati: ricetta

Cucina Etnica

Come utilizzare i semi di finocchio

Dolci

Come preparare i cantucci glassati

Dolci

Come riciclare gli avanzi di gelato

Dolci

Come fare i pop corn glassati