Come fare i tortellini in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i tortellini in casa
16

Introduzione

I tortellini sono uno dei piatti nazionali più amati sia dagli italiani che dagli stranieri. Vengono preparati generalmente durante i pranzi domenicali oppure in occasione del Natale. I tortellini sono un tipico piatto bolognese e possono essere conditi in diversi modi: con ripieno di carne o di verdure. Secondo la leggenda la forma del tortellino si deve ad un locandiere che rimase colpito dall'ombelico di una donna. I tortellini sono formati da una pasta all'uovo ripiena dal gusto inconfondibile. Se avete voglia di riprodurre questa ricetta a casa pur non avendo grandi dote culinarie, seguite con attenzione i consigli di questa guida per scoprire come fare dei deliziosi tortellini.

26

Occorrente

  • Per il ripieno: 100 g di carne macinata mista
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 150 g di mortadella
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • noce moscata e sale
  • Per la sfoglia: 400 g di farina
  • 4 uova
  • mattarello
36

Sminuzzate gli ingredienti

Iniziate dal ripieno frullando nel mixer 100 gr di carne macinata mista, 100 gr di prosciutto crudo e 150 gr di mortadella. Dopo aver sminuzzato il tutto, incorporate un uovo intero, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale. Mescolate in modo energico e lasciate riposare il ripieno in frigorifero. Per quanto riguarda la sfoglia, versate 400 gr di farina a fontana su di una spianatoia, formando una conca al centro e versatevi 4 uova già leggermente sbattute. Raccogliete la farina ai lati per addensare le uova ed iniziate ad impastare il tutto.

46

Create dei quadrati

Se noterete che l'impasto è troppo asciutto aggiungete un uovo, mentre se risulta un po' morbido aggiungete ancora della farina. Una volta che il composto risulterà essere abbastanza compatto, va avvolto in un telo e lasciato riposare una mezz'ora in un luogo fresco. Trascorso il tempo necessario, tiratelo con l'aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia liscia ed elastica. Create dunque dei quadrati di circa 4 centimetri per lato e ponete al centro di ognuno un po' di ripieno: piegate a metà formando un triangolo e ripiegatelo nuovamente attorno al dito in modo da unire le due estremità. Quando i tortellini saranno pronti, calateli in acqua salata e conditeli nei modi che più vi piacciono.

Continua la lettura
56

Realizzate un soffritto di carne

In merito al condimento, potrete provate con fiducia sia la versione al burro che al sugo. Nel primo caso scolate i tortellini all'interno di una padella insieme ad una noce di burro e ripassateli poi con della salvia e del parmigiano. Per quanto riguarda il ragù si tratta invece di una preparazione più elaborata che prevede un soffritto di carne macinata in olio e cipolla e successivamente l'aggiunta della salsa di pomodoro. Quando il sugo sarà pronto non dovrete far altro che buttare all'interno i tortellini e mantecarli con una generosa manciata di parmigiano grattugiato. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se noterete che l'impasto è troppo asciutto aggiungete un uovo, mentre se risulta un po' morbido aggiungete ancora della farina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tortellini burro e salvia

Primi Piatti

La ricetta dei veri tortellini emiliani

Primi Piatti

Come fare i tortellini con zafferano e brie

Primi Piatti

Come preparare i tortellini con panna e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tortellini bolognesi

Primi Piatti

Ricetta: tortellini al tartufo bianco

Primi Piatti

Ricetta: tortellini alla boscaiola

Primi Piatti

Spiedini di tortellini