Come fare i tortini con formaggio e castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'autunno rappresenta nell'immaginario collettivo un po' la fine dell'estate, un po' la stagione in cui ci si riesce meno a divertire, specie per l'incertezza meteorologica. Tuttavia, non possiamo non ammettere che questa stagione regali ai nostri palati alcune delle materie prime più gustose. Fra queste, sicuramente molti di noi adorano le castagne, autentica materia prima che possiamo adattare in molte situazioni, a seconda che si parli di piatti dolci o salati. Le castagne, una volta erano il piatto dei poveri, mentre oggi questa differenza è sparita e vengono apprezzate un po' da tutti. Sicuramente, se unite a latte o formaggio, queste pietanze riescono a regalarci piatti di cui non potevamo minimamente sospettare l'esistenza e proprio questo è il nostro scopo oggi: suggerirvi una grandissima ricetta. Allora non aspettate e cimentatevi nella cucina insieme a questa nostra guida su come fare i tortini con formaggio e castagne.

26

Occorrente

  • Per la base: 500 g. di purea di castagne, 180 g. di burro morbido, 80 g. di zucchero, 1 pizzico di cannella, 10 ml di sambuca
  • Per la mousse al formaggio: 250 g. di formaggio spalmabile, 220 ml. di panna da montare, 5 g di colla di pesce, scorza di limone grattugiata q.b, 100 g. di gocce di cioccolato fondente, 8 marron-glacé, cacao amaro in polvere q.b., 50 g di zucchero a velo
  • 10 coppapasta o stampini rotondi
36

Preparare il ripieno

Innanzitutto preparate il ripieno che è la parte più importante della ricetta, quindi prestate molta attenzione. Ammollate la colla di pesce nell'acqua fredda per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, fate scaldare 20 ml di panna liquida e aggiungetevi la colla ben strizzata, mescolare fin quando la colla non si sarà sciolta completamente. Intanto, lavorate a crema il formaggio spalmabile e unitevi 200 g di panna montata, a cucchiaiate e delicatamente, lavorando dal basso in alto. Aggiungete la scorza di limone e 50 g di zucchero a velo. Continuate a lavorare, aggiungendo le gocce di cioccolato e, infine, la colla di pesce lasciata a sciogliere nella panna.

46

Preparare la base

Passate col preparare la base che sarà principalmente composta da purea di castagne. Versate dunque le castagne in una capiente pentola, ricoprite completamente di acqua fredda e portate a bollore, aggiungendo un pizzico di bicarbonato di sodio. Dopo circa 30 minuti, togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire. Appena le castagne saranno tiepide, tagliatele a metà e scavatene la polpa da conservare dentro una ciotolina. Passate al setaccio la polpa ottenuta e lavoratela con 180 grammi di burro morbido, un pizzico di cannella in polvere e 80 grammi di zucchero. Unigli anche la sambuca e cercate di ottenere un composto ben amalgamato.

Continua la lettura
56

Completare il piatto

Prendete dei piccoli contenitori e in ognuno distribuite un po' di composto di castagne, in modo tale da avere una base di circa 3 cm di spessore. Riempite con la mousse di castagne fino al bordo e livellate. Continuate così per ogni stampino. Spolverate il tutto con cacao amaro e un pizzico di cannella. Ponete tutto in frigo per almeno 6 ore. Allo scadere del tempo, i tortini sarebbe sicuramente pronti per esser serviti. Potete pensare di abbinarvi un qualcosa, come magari un maron glacè o qualsiasi cosa ci possa stare secondo il vostro gusto. Insomma sbizzarritevi e godetevi questo piatto insieme ai vostri ospiti. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scavate le castagne quando sono ancora tiepide, altrimenti induriscono e complicano il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricetta autunnale: crespelle con farina di castagne

Dolci

5 dolci senza glutine

Dolci

Tiramisù alle castagne

Antipasti

Ricetta: cavolini di Bruxelles con castagne

Dolci

Come fare il semifreddo alle castagne

Consigli di Cucina

Come fare le castagne al forno

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di castagne alla valdostana

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di castagne