Come fare i waffle salati di patate e prosciutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I waffle sono delle cialde dalla consistenza croccante fuori e morbida dentro, che spesso vengono mangiati con l'aggiunta di panna, cioccolato, crema di nocciole o con qualsiasi altra deliziosa farcitura dolce. In realtà i waffle, possono anche essere preparati con ingredienti salati ed è per questo che in questa breve guida, cercheremo di spiegarvi in maniera molto rapida, come fare dei waffle salati a base di patate e prosciutto. Si tratta di stuzzichini che possono essere perfettamente gustati in tavola come antipasto, come snack da aperitivo o come merenda pratica da portare in ufficio. Se volete scoprire come procedere, non vi resta che continuare a leggere i passaggi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 kg patate
  • 300 g di prosciutto
  • 70 g di grana padano
  • 4 uova
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 60 ml di latte
37

Bollire le patate

Preparare questo particolare stuzzichino, è abbastanza semplice e dovrete iniziare naturalmente dalla preparazione delle patate. Le patate dovranno dunque essere lessate in acqua leggermente salata con tutta la buccia. Una volta che saranno abbastanza morbide, dovrete lasciarle raffreddare e successivamente, dovrete rimuovere la buccia e riporre le patate all'interno di un grande contenitore. Con una forchetta o con un apposito attrezzo, dovrete schiacciare le patate fino a renderle cremose e prive di grumi. Dovrete in sostanza formare una purea di patate omogenea.

47

Amalgamare tutti gli ingredienti

Una volta che avrete creato la purea di patate, dovrete aggiungere al suo interno anche un pochino di noce moscata, un pochino di pepe nero grattugiato, una noce di burro o un pochino di olio, Ii latte, del parmigiano grattugiato e naturalmente le uova precedentemente sbattute. Per rendere il composto meno appiccicoso, è consigliato anche aggiungere un paio di cucchiai di farina 00. Naturalmente tutti gli ingredienti dovranno essere impastati energicamente con le mani. Prendete un pochino di impasto e con le mani posizionatelo sull'apposita macchinetta per i waffle per dare proprio la corretta forma all'impasto.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Cuocere e farcire i waffle

I waffle dovranno cuocere all'interno dell'apposito macchinario per circa 5 o 10 minuti, in base alla potenza e al calore della macchina. Una volta che saranno pronti, dovrete lasciarli raffreddare leggermente e successivamente dovrete aggiungere delle fettine di prosciutto cotto e se è di vostro gradimento, anche delle fette di provola affumicata o di formaggio speziato. Questi stuzzichini salati, possono inoltre essere acquistati sia caldi appena fatti, sia freddi accompagnati da una buona birra fresca o da un buon bicchiere di vino.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche inserire delle foglie di lattuga al posto del prosciutto, per creare dei waffle vegetariani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Waffle: come prepararli in casa

Dolci

5 modi per farcire i waffle

Dolci

Ricetta: Waffle

Antipasti

Ricetta: tortini di patate e formaggio

Consigli di Cucina

5 ricette veloci per cucinare le patate

Antipasti

Ricetta: i muffin salati

Pizze e Focacce

Ricetta: tortino di patate e speck

Consigli di Cucina

10 ricette stuzzicanti con le patate

Consigli di Cucina

Le ricette più facili da fare con le patate

Antipasti

Ricetta: sformato di patate e speck al forno