Come fare i wurstel

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate i wurstel e volete divertirvi a prepararli in casa, sappiate che non è poi così difficile da fare. I wurstel infatti, non sono altro che dei salsicciotti di carne di maiale, condita con una serie di spezie, e tritata molto finemente. Preparali in casa avrà i suoi vantaggi, primo fra tutti il fatto che saprete cosa state mangiando, visto che sarete voi stessi a scegliere i vari ingredienti. Ma vediamo come fare i wurstel in casa.

25

Occorrente

  • 3 metri di budello di pecora o di maiale
  • mezzo chilo di carne magra di maiale, tagliata a dadini
  • 400 grammi di carne magra di manzo, a cubetti
  • una cipolla tritata finemente
  • uno spicchio d'aglio tritato finemente
  • un cucchiaino di coriandolo
  • un pizzico di maggiorana secca
  • un pizzico di macis
  • mezzo cucchiaino di semi di senape
  • un cucchiaino di paprika dolce
  • un cucchiaino di pepe bianco appena macinato
  • un albume d'uovo
  • un cucchiaino e mezzo di zucchero
  • un cucchiaino di sale
  • tre dita di latte
35

I° fase, preparazione degli involucri - Come prima cosa, recatevi da un macellaio e acquistate un paio di metri di budello di pecora o di maiale. Se ve ne dovesse avanzare, non preoccupatevi, perché potete conservarlo sotto sale e utilizzarlo in seguito. Una volta in possesso del budello, sciacquatelo sotto l'acqua corrente fredda e eliminate ogni residuo di sale, dopodiché mettetelo in ammollo in acqua fredda per almeno trenta minuti. Trascorso il tempo indicato, lavate nuovamente il budello sotto l'acqua fredda e mettetelo in un recipiente con acqua e aceto. Quest'ultimo ingrediente serve a rendere il budello trasparente e questo permetterà di rendere più visibile il colore dei wurstel.

45

II ° fase, la preparazione del ripieno - In un frullatore o un robot da cucina, preparate una purea utilizzando la cipolla, l'aglio, il coriandolo, la maggiorana, il macis, i semi di senape e la paprika. Aggiungete il pepe, il bianco d'uovo, lo zucchero, il sale, il latte e mescolate accuratamente. Macinate il maiale, i cubetti di manco ed il grasso a parte, utilizzando la lama più sottile in dotazione. Mescolate il composto con un mestolo in legno e macinate il tutto di nuovo. Versate i condimenti nella miscela di carni: abbiate cura di bagnarvi le mani con dell'acqua fredda, perché il macinato tende a diventare appiccicoso. Lasciate riposare in frigo per mezz'ora.

Continua la lettura
55

III° fase, riempire il budello - Trascorsi i trenta minuti, trasferite il composto nel robot da cucina e macinate, per un'ultima volta. Riempite gli involucri con la carne, torcendoli in salsicce della lunghezza di quindici centimetri. Se avete la macchina apposita per riempire le salsicce, potete usare quella, altrimenti dovrete fare tutto a mano. Sbollentate i wurstel (senza scioglierle) e lasciateli sobbollire delicatamente in acqua per venti minuti, poi trasferiteli in una ciotola con dell'acqua ghiacciata, per farli solidificare completamente. Toglieteli dall'acqua, fatele asciugare e conservatele in frigorifero. Poiché sono precotti, possono essere refrigerati per una settimana al massimo, oppure è possibile congelarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne ai wurstel

Antipasti

Crocchette di patate con ripieno di wurstel

Antipasti

Ricette: barchette di crauti e wurstel

Carne

Consigli per dei perfetti wurstel alla griglia

Antipasti

Come preparare i rustici ai wurstel

Antipasti

Torta salata con wurstel

Antipasti

Ricetta: rosa di sfoglia ai wurstel

Antipasti

Come preparare gli involtini di pasta sfoglia con wurstel