Come fare il baccalà alla veneziana con polenta grigliata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il baccalà alla veneziana è una portata appetitosa e, allo stesso tempo, raffinata. Il pregio di questa ricetta sta proprio nello stoccafisso. Il merluzzo appena pescato, viene lasciato essiccare all'aperto per diversi mesi. Questo tipo di lavorazione, lo rende unico ed inimitabile. La cottura nel latte gli conferirà morbidezza. I sapori dell'aglio e del prezzemolo regaleranno una nota in più al piatto. La polenta grigliata croccante accompagna il tutto e lo rende completo. La realizzazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo. Siamo certi che, con questo secondo, incontrerete il consenso di tutti i vostri commensali. Scopriamo insieme come fare il baccalà alla veneziana con polenta grigliata nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 1 kg di stoccafisso
  • 300 ml di latte
  • 300 ml di olio exravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • polenta
37

Per preparare il baccalà alla veneziana con polenta grigliata, dovete iniziare la lavorazione occupandovi dello stoccafisso. Essendo essiccato, necessita di un ammollo di almeno 24 ore. Se ne avete la possibilità, lasciatelo sotto acqua corrente. In caso contrario, cambiate il liquido al pesce ogni mezz'ora. Una volta pronto, mettetelo in una casseruola capiente. Ricopritelo con dell'acqua ed aggiungete il latte ed un filo di sale. Raggiunto il bollore, fatelo andare a fiamma media per una mezz'ora. La cottura del baccalà genererà una schiuma bianca. Rimuovetela fino a che non si riformerà più. Scolatelo e fatelo intiepidire.

47

Prendete il baccalà ormai freddo ed eliminate la pelle esterna e le lische. Sminuzzatelo con le mani e mettetelo in una scodella. Lavoratelo vigorosamente con un mestolo di legno. Aggiungete lentamente tutto l'olio extravergine d'oliva sempre girando. Regolate il sapore con del pepe macinato al momento ed un pizzico di sale. Lavate, asciugate e tritate del prezzemolo fresco. Incorporatelo agli altri ingredienti. Per facilitarvi in questo passaggio, potete utilizzare le fruste elettriche od una planetaria. Il baccalà alla veneziana è pronto. Lasciatelo da parte e dedicatevi alla realizzazione della polenta grigliata.

Continua la lettura
57

Versate in una pentola tanta acqua quanta ne serve per la quantità di polenta che volete preparare. Una volta raggiunto il bollore, salate e fate scendere a pioggia la polvere di mais. Mescolate di continuo fino a che non otterrete la giusta consistenza. Trasferite la polenta su di un piano e lasciatela intiepidire. Incidetela con un filo di cotone e ricavatene tanti rettangoli regolari. Mettetela in forno impostato sulla funzione grill per qualche minuto. Disponete la polenta grigliata su di un piatto da portata. Metteteci sopra la crema di stoccafisso. Servite in tavola il vostro baccalà alla veneziana con polenta grigliata tiepido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete tempo, optate per del baccalà già ammollato
  • Potete scegliere tra la polenta bianca, la classica e quella integrale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: baccalà al latte con polenta

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di polenta e baccalà

Pesce

Ricetta: baccalà mantecato

Pesce

Come preparare il baccalà alla vicentina

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di pesce con polenta grigliata

Antipasti

Come fare la polenta salmone e gorgonzola

Pesce

Come preparare il gratin di baccalà al gruyere

Primi Piatti

Come insaporire la polenta