Come fare il bamboo cocktail

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando organizziamo una festa, ovviamente, non manca mai l'angolo bar e ad affiancare i soft drink ci pensano i cocktail. Ne esistono un'infinità e grazie al web possiamo reperire le ricette facilmente. Nelle lista delle varie tipologie, troviamo il Bamboo Cocktail, un drink che come ingrediente principale ha lo Sherry. La leggenda narra che questo tipo di cocktail venne fatto per la prima volta, alla fine del XIX secolo, nel paese del Giappone. A quanto pare la persona che lo creò aveva intenzione di preparare un Andonis Cocktail, che come base ha il vermouth italiano. Ma essendo sprovvisto di quest'ultimo ingrediente, decise di utilizzare il vermouth francese, decisamente più secco. Da qui nacque il Bamboo Cocktail e in questa guida vi insegniamo come realizzarlo.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sherry Dry
  • Vermouth Dry
  • Orange Bitters
  • Ghiaccio
  • Limone
  • Oliva
  • Mixing-glass
36

Preparazione degli ingredienti nel mirino-glass

Prima di tutto dobbiamo munirci di un mixing-glass, ossia di un speciale bicchiere graduato in vetro, che viene solitamente usato per la preparazione dei cocktail. Al suo interno ci mettiamo tre o quattro cubetti di ghiaccio. Successivamente aggiungiamo una parte di Vermouth e una di Sherry. Il Vermouth deve essere di tipo Dry, perché è una tipologia che rimane più asciutta rispetto a quello classico. Questo avviene perché contiene solo il 5% di zuccheri. Per quanto riguarda lo Sherry, invece, scegliete quello Fino.

46

Filtrare il contenuto in un bicchiere

Aggiungiamo al mix una goccia di Orange Bitters. Quest'ultimo è un'aroma che viene molto spesso utilizzato per la preparazione dei cocktail. È un estratto dalle bucce d'arancia di Siviglia condito da semi di cumino, cardamomo, caramello e coriandolo. Il tutto su una base d'alcool. A questo punto chiudiamo il mixing-glass, agitiamolo vigorosamente e dopo aver shakerato per benino, filtriamo il contenuto del mixing-glass in un bicchiere. Ogni drink ha un bicchiere specifico e per il Bamboo Cocktail si utilizza la classica Coppetta Cocktail. Mi raccomando, deve essere rigorosamente fredda, in modo tale da non surriscaldare il cocktail.

Continua la lettura
56

Guarnire il cocktail

Concludiamo questo drink con un twist di limone, che viene molto spesso utilizzato durante le preparazioni, in modo tale che possa dare ai cocktail, con la sua essenza, anche un tocco di freschezza. Come guarnizione, solitamente, si utilizza un'oliva. A questo punto il cocktail è pronto per essere servito ai vostri. Se non riuscite a reperire tutti gli ingredienti, potete consultare gli innumerevoli siti internet specializzati in liquori, che vi consiglieranno il punto vendita più vicino a casa vostra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come bicchiere utilizzato una Coppetta Cocktail

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

10 cocktail a base di ananas

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di pompelmo

Analcolici

I 5 cocktail analcolici più economici

Vino e Alcolici

Creare un perfetto Cocktail Martini

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di banana

Analcolici

Ricette di cocktails alla frutta

Vino e Alcolici

Come preparare un Vodka Martini o Vodkatini

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di carota

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di menta

Vino e Alcolici

10 cocktail alcolici