Come fare il bollito di carne con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arte della buona cucina è una passione che unisce ognuno di noi. C'è chi ama dilettarsi tra i fornelli, preparando squisitezze ad ogni occasione. C'è invece chi preferisce limitarsi a gustare qualche piatto sfizioso. Tuttavia ottenere ottimi piatti, non è un compito semplice e adatto a tutti. Ciò che bisogna possedere è un po' d'esperienza e manualità, e naturalmente tanto buon gusto. Anche le preparazioni più semplici necessitano della massima attenzione. Pensiamo ad un piatto tradizionale come il bollito di carne. In tal caso è importante scegliere i tagli giusti e gli aromi più appropriati. Ma per chi teme di far pasticci esiste un aiuto concreto. Parliamo del Bimby, uno strepitoso robot da cucina che farà il lavoro per noi. Come fare un buon bollito di carne con il Bimby ce lo spiegheranno i passi di questa interessante guida.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 250 gr di manzo.
  • 250 gr di vitello.
  • Mezzo pollo, privo della pelle.
  • 1 carota.
  • 1 costa di sedano.
  • Mezza cipolla bianca.
  • Prezzemolo e salvia a piacere.
  • 1 foglia d'alloro.
  • 1-1,2 litri di acqua.
  • Una piccola presa di sale grosso.
  • 3 patate a tocchetti.
36

Selezionare carni miste per infondere più gusto

Il bollito di carne è perfetto per servire un secondo leggero e gustoso. Consente anche di ottenere un saporito brodo di carne per minestre e condimenti. Di per sé il bollito di carne è semplice da preparare. Possiamo selezionare carni miste, per infondere più gusto e sostanza. Ciò che conta è che le porzioni siano in perfetto equilibrio. Nel nostro caso utilizzeremo manzo e vitello in parti uguali. Aggiungeremo anche una parte di pollo per un tocco di leggerezza e sapore. Non potranno mancare, naturalmente, gli ortaggi tipici per insaporire il tutto: carote e sedani, cipolla, alloro e prezzemolo sono necessari per un buon bollito.

46

Aggiungere le patate

Aggiungeremo anche delle patate per dare al piatto una componente in carboidrati. Adesso prendiamo il Bimby, utilizziamo la brocca principale dell'apparecchio, versando all'interno l'acqua necessaria al bollito. Uniamo tutti gli odori e gli aromi e impostiamo sui 100°. Scegliamo l'opzione mescolare dolce e, avviamo per 15 minuti. Successivamente aggiungiamo la polpa di manzo e lasciamo cuocere per 30 minuti, in senso antiorario. Lasciamo il resto delle impostazioni invariate. Dopo mezz'ora uniamo la carne di vitello e proseguiamo per altri 20 minuti.

Continua la lettura

Approfondimento

Bimby: come usare il Varoma
56

Unire la carne di pollo

Nel frattempo che la carne si cuoce, tagliamo le patate a tocchetti e poi, inseriamole nell'accessorio Varoma. Trascorso il tempo di cottura della carne uniamo anche il pollo. Appoggiamo il Varoma nel suo scompartimento, dunque impostiamo il Bimby di conseguenza. Scegliamo la funzione Varoma e avviamo per 20 minuti in senso antiorario, mescolando dolcemente. A questo punto il nostro bollito di carne può dirsi pronto. Possiamo gustarlo, se lo gradiamo, accompagnando il piatto con salse quali maionese o salsa verde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conserviamo il brodo di carne in frigo in un contenitore per alimenti, dopo averlo fatto raffreddare. Prima dell'uso rimuoviamo il grasso di superficie e filtriamolo attraverso un colino a maglie strette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta Bimby: polpette di melanzane

Carne

Ricette Bimby: agnello ai carciofi

Carne

Come preparare il bollito alla piemontese

Antipasti

Come preparare un pranzo veloce con il Bimby

Cucina Etnica

Come preparare il seitan con il Bimby

Carne

Ricette: come cucinare il bollito

Consigli di Cucina

Bimby: come usare il Varoma

Carne

Come preparare la carne alla pizzaiola con il Bimby

Primi Piatti

Ricette Bimby: linguine al cartoccio

Consigli di Cucina

Come mantecare il riso col Bimby