Come fare il bollito di carne con il Bimby

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quella per la buona cucina è una passione che unisce ognuno di noi. C'è chi ama dilettarsi tra i fornelli, preparando squisitezze ad ogni occasione. C'è invece chi preferisce limitarsi a gustare qualche manicaretto. Ottenere ottimi piatti, infatti, non è un compito semplice e adatto a tutti. Occorre un po' d'esperienza e manualità, e naturalmente tanto buon gusto. Anche le preparazioni più semplici hanno bisogno della massima attenzione. Pensiamo ad un piatto tradizionale come il bollito di carne. È importante scegliere i tagli giusti e gli aromi più appropriati. Ma per chi teme di far pasticci esiste un aiuto concreto. Parliamo del Bimby, uno strepitoso robot da cucina che farà il lavoro per noi. Nei prossimi passaggi scopriremo come fare un ottimo bollito di carne.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 250 gr di manzo.
  • 250 gr di vitello.
  • Mezzo pollo, privo della pelle.
  • 1 carota.
  • 1 costa di sedano.
  • Mezza cipolla bianca.
  • Prezzemolo e salvia a piacere.
  • 1 foglia d'alloro.
  • 1-1,2 litri di acqua.
  • Una piccola presa di sale grosso.
  • 3 patate a tocchetti.
36

Il bollito di carne è perfetto per preparare un secondo leggero e gustoso. Consente anche di ottenere un saporito brodo di carne per minestre e condimenti. Di per sé il bollito di carne è semplice da preparare. Possiamo selezionare carni miste, per infondere più gusto e sostanza. Ciò che conta è che le porzioni siano in perfetto equilibrio. Nel nostro caso utilizzeremo manzo e vitello in parti uguali. Aggiungeremo anche una parte di pollo per un tocco di leggerezza e sapore. Non potranno mancare, naturalmente, gli odori tipici del piatto. Carote e sedani, cipolla, alloro e prezzemolo sono necessari per un buon bollito.

46

Aggiungeremo anche delle patate per dare al piatto una componente in carboidrati. Ma come fare il tutto servendoci del Bimby? Esistono poche cose più semplici di questa! Utilizzeremo la brocca principale dell'apparecchio. Versiamo all'interno l'acqua necessaria al bollito. Uniamo tutti gli odori e gli aromi e impostiamo sui 100°. Scegliamo l'opzione mescolare dolce e avviamo per 15 minuti. Successivamente aggiungiamo la polpa di manzo e cuociamo per 30 minuti, senso antiorario. Lasciamo il resto delle impostazioni invariate. Dopo mezz'ora uniamo il vitello e proseguiamo per altri 20 minuti.

Continua la lettura
56

Durante la cottura della carne tagliamo le patate a tocchetti. Inseriamole nell'accessorio Varoma. Dopo il tempo di cottura della carne uniamo anche il pollo. Appoggiamo il Varoma nel suo scompartimento, dunque impostiamo il Bimby di conseguenza. Scegliamo la funzione Varoma e avviamo per 20 minuti in senso antiorario, mescolando dolcemente. Il nostro bollito di carne può dirsi pronto. Possiamo gustarlo accompagnando il piatto con salse quali maionese o salsa verde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conserviamo il brodo di carne in frigo in un contenitore per alimenti, dopo averlo fatto raffreddare. Prima dell'uso rimuoviamo il grasso di superficie e filtriamolo attraverso un colino a maglie strette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricette: come cucinare il bollito

Carne

Ricette Bimby: agnello ai carciofi

Carne

Come riciclare il bollito di manzo

Antipasti

Come preparare un pranzo veloce con il Bimby

Consigli di Cucina

Bimby: come usare il Varoma

Cucina Etnica

Come preparare il seitan con il Bimby

Carne

Come preparare la carne alla pizzaiola con il Bimby

Carne

Arista di maiale con latte al curry

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni alla nizzarda

Carne

Come preparare l'arrosto di capriolo alle pere