Come fare il brodo di verdura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il brodo di verdura è molto usato nella cucina italiana, perché è indispensabile per la preparazione di risotti, carni o minestrine varie. In commercio esiste già pronto, ma quello realizzato in casa è più gustoso in quanto fatto con ingredienti naturali e soprattutto senza l'aggiunta di conservanti. Il brodo di verdura è molto semplice e veloce da fare, per cui nei passi successivi di questa guida, vediamo come prepararlo.

25

Occorrente

  • zucchine, carote, cipolle, sedano, pomodori e patate. A piacere, prezzemolo o alloro.
35

Prima di tutto dobbiamo scegliere le verdure che più ci piacciono e soprattutto quelle di stagione perché sono più salutari, in modo da creare un brodo con prodotti naturali. Adesso una volta selezionate, possiamo procedere con la preparazione del brodo. Per prima cosa le laviamo sotto abbondante acqua corrente, e incominciamo a sbucciamo le cipolle e tagliarle a pezzettini, poi rimuoviamo la buccia delle carote con uno pelapatate e togliamo il torsolo delle zucchine.

45

Successivamente peliamo abbastanza grossolanamente i pomodori preferibilmente quelli di collina che sono più dolci, che però dobbiamo prima spellare, dopo averli tenuti per una decina di minuti nell'acqua calda. Prendiamo adesso delle bietole e dopo averle lessate, le tagliamo a piccoli pezzetti e poi aggiungiamo il sedano a dadini. Una volta che tutti gli ingredienti sono stati preparati, prendiamo una pentola piuttosto capiente e la riempiamo di acqua ed un pizzico di sale, e la portiamo ad ebollizione. Adesso versiamo le verdure, cuocendole per almeno 40 minuti in modo che rilascino tutti gli aromi e gli elementi nutritivi presenti in ognuna di esse. A seconda dei propri gusti, si possono anche aggiungere delle foglioline di prezzemolo e del porro tritato. Dopo aver controllato che tutte le verdure si sono ammorbidite, allora filtriamo il brodo. Se quest'ultimo è troppo, allora in tal caso lo congeliamo nelle apposite formine del ghiaccio, e lo prendiamo ogni qualvolta abbiamo bisogno di un singolo cubetto per condire risotti oppure della carne.

Continua la lettura
55

Un altro metodo per fare il brodo di verdura, è di soffriggere la cipolla, il porro, il pomodoro e l'aglio per circa 5 minuti, fino a quando la cipolla non si è dorata. A questo punto aggiungiamo l'acqua, il prezzemolo, il sedano e i chiodi di garofano e portiamo a ebollizione, facendo cuocere il tutto per circa 30 minuti. Adesso tritiamo bene le verdure, le copriamo con l'acqua e le facciamo cuocere per una quindicina di minuti per dare al brodo un sapore più intenso e consistente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sbollentare i porri

Primi Piatti

Ricetta: risotto porri e prosecco

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla curcuma

Primi Piatti

Risotto all'uva fragola con champagne

Pesce

Come preparare i filetti di rombo con crema di porro

Primi Piatti

Ricetta: cavatelli con salsiccia e crema di porro

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai carciofi e gamberi

Pesce

Come preparare il fumetto di pesce