Come fare il budino al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il budino al caffè
15

Introduzione

Voglia di dolce? Ed allora ecco un dessert facile da preparare e gradito a tutti i palati: il budino al caffè. Il sapore del caffè rende ancora più buono il gusto del tradizionale budino al cioccolato o alla vaniglia. È un dolce che può preparare anche chi non è molto esperto in cucina. Molto adatto da servire alla fine di una cena tra amici o come completamento del pranzo domenicale. Se guarnito in modo elegante andrà bene anche per pranzi o cene importanti. Il tempo di preparazione non supera i 30 minuti più il tempo di cottura ma si deve tenere conto del tempo di riposo in frigorifero, quindi conviene prepararlo con largo anticipo. Andiamo dunque a conoscere come fare il budino al caffè.

25

Occorrente

  • Latte 1/2 litro
  • Uova 4
  • Zucchero 3 cucchiai
  • Caffè solubile 1 cucchiaio
  • Cacao amaro 1 cucchiaino
  • Liquore per dolci q.b.
35

Preparazione

Il primo step nella preparazione del budino al caffè comincia con il portare ad ebollizione il latte. Poi iniziare a lavorare in una terrina i tuorli d'uovo con lo zucchero per creare un composto schiumoso. Una volta ottenuto questo si aggiunge anche la farina ed il cacao amaro e si continua a mescolare. Versare nel latte il caffè solubile e farlo sciogliere. Aggiungere poco alla volta il latte al caffè al composto che si sta preparando. Viene ora la fase più delicata: la cottura del composto. Versare il preparato in un tegame capiente e cuocere a fiamma regolare per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando la cottura sembrerà ottimale. Durante la cottura il composto va sempre mescolato.

45

Raffreddamento

Una volta ultimata la cottura spegnere il fuoco e fare raffreddare qualche minuto il composto. Preparare un apposito stampo per budino e spennellarlo di un liquore per dolci. Versare il contenuto nello stampo e farlo raffredare in frigorifero per circa 3 ore. Si può dire che la preparazione del budino è terminata e resta solo da aspettare per gustare e offrire ai propri ospiti questa delizia. Dopo il tempo in frigorifero il budino va versato in un piatto di portata e guarnito seguendo la propria fantasia. Per guarnire un budino al caffè uno dei modi più tradizionali è decorarlo con chicchi di caffè e panna montata. Ma molte sono le varianti possibili come ad esempio decorarlo con fragolette fresche per dare un tocco estivo.

Continua la lettura
55

Curiosità sul budino

Il termine budino deriva dall'inglese pudding. Simili al budino sono le bavaresi, le creme caramelle, le creme in tazza. Il budino più popolare è il budino al cacao. In passato la regione in cui il budino era più diffuso era il Veneto. Il budino è conosciuto ed apprezzato nelle sue diverse varianti in vari paesi nel mondo. In Europa è molto amato nella sua variante con frutta esotica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il budino alla vaniglia

Dolci

Ricetta: budino al cioccolato e amaretti

Dolci

Ricetta: budino di noci

Dolci

Come preparare il budino di anguria alla menta

Dolci

Come fare il budino di panettone

Dolci

Ricetta bimby: budino al latte condensato

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Ricetta: budino di riso al cioccolato