Come fare il budino al caffè

1/5 – Introduzione

Voglia di dolce? Ed allora ecco un dessert facile da preparare e gradito a tutti i palati: il budino al caffè. Il sapore del caffè rende ancora più buono il gusto del tradizionale budino al cioccolato o alla vaniglia. È un dolce che può preparare anche chi non è molto esperto in cucina. Molto adatto da servire alla fine di una cena tra amici o come completamento del pranzo domenicale. Se guarnito in modo elegante andrà bene anche per pranzi o cene importanti. Il tempo di preparazione non supera i 30 minuti più il tempo di cottura ma si deve tenere conto del tempo di riposo in frigorifero, quindi conviene prepararlo con largo anticipo. Andiamo dunque a conoscere come fare il budino al caffè.

2/5 Occorrente

  • Latte 1/2 litro
  • Uova 4
  • Zucchero 3 cucchiai
  • Caffè solubile 1 cucchiaio
  • Cacao amaro 1 cucchiaino
  • Liquore per dolci q.b.

3/5 – Preparazione

Il primo step nella preparazione del budino al caffè comincia con il portare ad ebollizione il latte. Poi iniziare a lavorare in una terrina i tuorli d’uovo con lo zucchero per creare un composto schiumoso. Una volta ottenuto questo si aggiunge anche la farina ed il cacao amaro e si continua a mescolare. Versare nel latte il caffè solubile e farlo sciogliere. Aggiungere poco alla volta il latte al caffè al composto che si sta preparando. Viene ora la fase più delicata: la cottura del composto. Versare il preparato in un tegame capiente e cuocere a fiamma regolare per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando la cottura sembrerà ottimale. Durante la cottura il composto va sempre mescolato.

4/5 – Raffreddamento

Una volta ultimata la cottura spegnere il fuoco e fare raffreddare qualche minuto il composto. Preparare un apposito stampo per budino e spennellarlo di un liquore per dolci. Versare il contenuto nello stampo e farlo raffredare in frigorifero per circa 3 ore. Si può dire che la preparazione del budino è terminata e resta solo da aspettare per gustare e offrire ai propri ospiti questa delizia. Dopo il tempo in frigorifero il budino va versato in un piatto di portata e guarnito seguendo la propria fantasia. Per guarnire un budino al caffè uno dei modi più tradizionali è decorarlo con chicchi di caffè e panna montata. Ma molte sono le varianti possibili come ad esempio decorarlo con fragolette fresche per dare un tocco estivo.

5/5 – Curiosità sul budino

Il termine budino deriva dall’inglese pudding. Simili al budino sono le bavaresi, le creme caramelle, le creme in tazza. Il budino più popolare è il budino al cacao. In passato la regione in cui il budino era più diffuso era il Veneto. Il budino è conosciuto ed apprezzato nelle sue diverse varianti in vari paesi nel mondo. In Europa è molto amato nella sua variante con frutta esotica.

Riproduzione riservata