Come fare il budino di panna e fragole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il budino di fragole e panna è un dolciume estremamente gustoso, delicato, gradevole ed anche bello da osservare: esso è adeguato per tutta la famiglia e, con l'arrivo della stagione primaverile, rappresenta il dolce ideale facile da preparare. Maggio è il mese giusto per realizzare questa pietanza, poiché ci sono le fragole di stagione belle e profumate: proprio il colore rosa rende il budino davvero scenografico ed invitante. Nei passaggi susseguenti della seguente semplice e veloce guida esposta perfettamente, vi spiegherò come bisogna fare il buonissimo budino di panna e fragole!!!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • "500 g" di fragole
  • "100 ml" di latte intero
  • "100 ml" di panna
  • "150 g" di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2 fogli e mezzo di colla di pesce
  • "200 ml" di panna zuccherata
  • Qualche fragola
36

Innanzitutto, è necessario cominciare con le fragole e le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti: rimuovere le proprie foglioline ed il loro picciolo; sciacquarle bene sotto l'acqua corrente e poi asciugarle mediante della carta assorbente; tagliarle a pezzi grossi sopra un tagliere e ridurle in purea all'interno di un frullatore per 2 minuti, assicurandovi che non siano più presenti dei pezzetti dopo averle frullate; mettere in ammollo i fogli di colla di pesce dentro un recipiente riempito d'acqua fredda; incidere la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza tramite un coltello; prelevare delicatamente i semini, facendo scorrere il coltello su tutta la stecca.

46

Successivamente, dovrete: prendere una casseruola dal fondo spesso e metterci il latte intero, la panna, lo zucchero, la stecca di vaniglia aperta ed i semini già prelevati; mescolare il tutto sempre mediante un cucchiaio di legno; portare ad ebollizione e rimuovere dal fuoco la casseruola stessa, strizzando bene i fogli di colla di pesce; unire delicatamente quest'ultimi al composto di latte e panna, mischiando la gelatina tramite una frusta; togliere la stecca di vaniglia e poi aggiungere piano la purea di fragole preparata precedentemente, mescolando gli ingredienti con la frusta finché il tutto non si amalgama perfettamente.

Continua la lettura
56

Infine, dovrete: versare il composto appena ottenuto dentro uno stampo grande da budino e far raffreddare; mettere il dolce in frigorifero e farlo riposare per almeno 3/4 ore; montare la panna restante e ritagliare le fragole a fettine nel senso della lunghezza, che serviranno per la decorazione; servire la pietanza accompagnata da piccoli ciuffetti di panna sormontati da fettine di fragola, che faranno da contrasto al colore del dolciume. Se preferite, potrete anche utilizzare degli stampi piccoli da budino, che sono più comodi e graziosi da portare in tavola ai commensali e molto belli da vedere per il colore rosa che avranno i vostri deliziosi budini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli ingredienti si riferiscono ad uno stampo da budino grande.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: budino di fragole e crema

Dolci

Come preparare una spuma alle fragole

Dolci

I 10 dolci più facili e gustosi da preparare

Dolci

Ricetta: bavarese bicolore

Dolci

Come fare un budino di banana

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Ricetta: parfait di fragole

Dolci

Ricetta: budino di riso e mele

Dolci

Come preparare il budino alla nutella

Dolci

Bavarese al cioccolato fondente e crema di fragola