Come fare il burrito di pollo con guacamole al lime

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La cucina è un'arte culinaria. L'arte deriva dalla fantasia e questo vale anche per le ricette. La nostra arte culinaria si basa principalmente sulla dieta mediterranea. Nel resto del mondo, vi sono delle ricette che contengono delle varietà di cibo, che combinati fra di loro, creano degli ottimi piatti, particolari, tutti da scoprire e assaporare. Un esempio particolare, è il burrito di pollo con guacamole al lime. Questa, è una tipica ricetta messicana, viene spesso arricchita con molto spezie. Di seguito, vedremo come fare il burrito di pollo con guacamole al lime in modo semplice e veloce.

28

Occorrente

  • cheddar fette 200 g
  • 4 tortillas
  • 150 g fagioli neri
  • 200 g di pomodori
  • 80 g lattuga
  • 400 g di pollo
  • 10 g succo di lime
  • 30 g di olio evo
  • 1 g di peperoncino
  • 20 g di miele
  • 1 avocado
38

La salsa guacamole

Innanzitutto, iniziamo con la preparazione della salsa guacamole. Prendiamo l'avacado e tagliamolo a metà, raccogliamo la polpa all'interno togliendola dalla buccia, molto meglio, se il frutto è maturo. Una volta fatto ciò, mettiamola in una ciotola e spremiamo il lime, unendo così, il succo con l'avocado e successivamente, aggiungiamo un po' di sale e pepe secondo il proprio gusto. Nel frattempo, possiamo procedere con il tritare lo scalogno, tagliamo il pomodoro a dadini e assieme al peperoncino, aggiungiamo il tutto in una ciotola. Successivamente, aggiungiamo un po' di olio extra vergine di oliva, mescoliamo con la forchetta, cercando di ottenere una salsa ben densa, solida e saporita.

48

Il pollo

Adesso, possiamo procedere con la preparazione del pollo. Prendiamo il pollo e tagliamolo a striscioline e appoggiamole in una ciotola irrorandolo con dell'olio extra vergine d'oliva e con un po' di miele. Adesso possiamo aggiungere del peperoncino in polvere e grattugiando la scorza del lime, aggiungiamo anche il succo, successivamente, possiamo miscelare il tutto con un cucchiaio e facciamo insaporire. Adesso, possiamo iniziare con la marinatura del pollo con gli ingredienti aggiunti. Copriamo la ciotola con una pellicola trasparente e riponiamo in frigorifero per almeno mezz'ora. Una volta trascorso il tempo, mettiamo una padella a scaldare a fuoco medio e adagiamoci il pollo ormai marinato, assieme al succo ricavato.

Continua la lettura
58

Cottura

Occorre cuocere il pollo a fiamma vivace per cinque o sei minuti, il tempo necessario affinché il pollo si caramelli, andando a creare, così una crosticina croccante. Successivamente, lasciamolo intiepidire il pollo e prepariamo il burritos; laviamo la lattuga privandola delle foglie più dure e tagliandole in maniera grossolana; poi, possiamo iniziare a lavare i pomodorini ed a tagliarli a dadini.

68

Conclusione

Tritiamo il cheddar, mettendo da parte 4 fette e intanto scottiamo la tortilla su tutte e due i lati, cospargendo il cheddar tritato e lasciandolo fondere. Adesso trasferiamo la tortilla su un piatto di portata e condiamola con l'insalata e il pomodoro precedentemente tagliata. Aggiustiamo con il sale e il pepe. Uniamo i fagioli neri e il pollo caramellato ripiegando i due lembi della tortilla ripiegandoli sul ripieno. Prendiamo il lembo della tortillas alla base e ripieghiamo anch'esso fino a sigillarlo. Adesso tagliamolo ciascuna delle fette di cheddar rimaste in 3 strisce. Mettiamo i burritos in una teglia da forno e disponiamo le 3 strisce di cheddar rimaste, gratiniamo in forno a 250°c per 3 minuti e a fine cottura serviamoli ben caldi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire tutti i passaggi con calma e precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: burrito vegetariano

Antipasti

Cucina Etnica

Come organizzare una cena messicana

Cucina Etnica

Come arrotolare un burrito

Antipasti

Come fare il guacamole

Cucina Etnica

Guacamole alla quinoa

Cucina Etnica

Ricetta: tacos con salsa guacamole

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti salmone e guacamole