Come fare il burro in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il burro in casa
16

Introduzione

Il burro è un ingrediente indispensabile in cucina. Possiamo usarlo nei dolci, ma anche nelle preparazioni salate come rustici e polpettoni. Non tutti sanno che il burro si può fare anche in casa con pochi semplici passaggi. Il burro fatto in casa, oltre ad essere più genuino, è anche gustoso e morbido. Per farlo basta inoltre un solo ingrediente: della panna liquida. Insomma, una preparazione semplice e alla portata di tutti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come fare il burro in casa e vi forniremo dei preziosi consigli per capire come utilizzarlo al meglio.

26

Ingredienti

Innanzitutto prima di fare il burro in casa dobbiamo mettere la panna in frigorifero. Questa infatti deve essere fredda al momento dell'utilizzo. Mettiamola nel frullatore o in una scodella e azioniamo le fruste. Dobbiamo montarla bene fino a quando non si gonfia. Alla fine dovremmo ottenere una nuvola di panna morbida e spumosa. Continuiamo a frullare per almeno 10 minuti sempre alla stessa velocità. È bene sapere che per fare il burro in casa ci vuole un po' di pazienza, in quanto è necessario che la panna venga montata a lungo.

36

Preparazione

La panna comincerà a diventare giallina e più densa. Frulliamo ancora velocemente in modo che si formeranno dei fiocchi. Vedremo che a questo punto, sul fondo del frullatore, ci sarà il liquido di scarto. Non buttiamolo ma beviamolo come se fosse latte perché è molto nutriente. I fiocchi di burro cominceranno a solidificarsi ed attaccarsi tra di loro. Dopo circa 10-15 minuti otterremo un composto molto denso e solido. A questo punto abbiamo quasi ottenuto il nostro burro fatto in casa.

46

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come guarnire i muffin
56

Fasi finali

Versiamo un po' di acqua nel frullatore e azioniamo di nuovo le fruste. L'acqua serve a recuperare eventuale burro attaccato alle pareti del frullatore e amalgamare il tutto. Quando abbiamo finito, prendiamo il burro ottenuto con le mani e strizziamolo bene. Grazie a questa operazione possiamo eliminare i liquidi in eccesso e ottenere un burro compatto. Mettiamolo in un contenitore di vetro e conserviamolo in frigorifero. Ricordiamo che si conserva per circa 30 giorni, ma è bene controllarlo ogni tanto per evitare la formazione di muffe. Il burro fatto in casa si usa nei dolci ma possiamo anche spalmarlo sul pane. Creiamo una salsina aggiungendo una noce di burro ad un cucchiaino di miele e stendiamola sulle fette biscottate. Naturalmente possiamo aromatizzare il burro anche con un po' di sale prima di usarlo ad esempio nei rustici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare se la panna non monta

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato con frosting di lamponi

Dolci

5 ricette con le uova di Pasqua

Dolci

Come fare la cheesecake tiramisù

Dolci

Come ammorbidire il burro

Dolci

Come preparare la torta di mandorle e zafferano

Dolci

Come preparare la panna montata colorata

Dolci

5 torte a base di frutta

Analcolici

Ricetta Bimby: crema fredda al caffè

Dolci

Come montare la panna senza sbattitore