Come fare il caffè shakerato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il caffè shakerato
16

Introduzione

Il caffè è un'abitudine quotidiana che ci permette di cominciare bene la giornata. Esso può essere gustato in vari modi: in estate, a causa del caldo, è preferibile tirarsi su con un bel caffè shakerato. Prepararlo è facilissimo e ci permette di stupire amici e parenti che vengono a farci visita nelle torride giornate estive. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare un ottimo caffè shakerato.

26

Occorrente

  • caffè
  • moka o macchinetta per espresso
  • zucchero
  • acqua
  • cubetti di ghiaccio
  • shaker
36

Prima di cominciare la sua preparazione è opportuno assicurarci di avere dei cubetti di ghiaccio già pronti nel congelatore. Non ne occorrono molti, ma sono indispensabili per un buon caffè. Comunque non è difficile avere in estate del ghiaccio pronto all'uso. Adesso prendiamo un qualsiasi tipo di caffè che è presente in casa e ne prepariamo uno lungo, se il caffè shakerato è per una persona. Altrimenti, se lo dobbiamo offrire a più persone bisogna farne tre. Se i caffè li facciamo con la moka le dosi sono più indicative, ma con la macchinetta per espresso è più facile farli. Per il caffè con la moka bisogna riempire la parte inferiore fino alla valvola, quando appoggiamo il filtro bisogna fare attenzione a non far uscire l'acqua dai forellini ed infine aggiungiamo la polvere di caffè (le dosi sono 1 cucchiaino e mezzo a persona). In seguito premiamo con lo stesso cucchiaino, chiudiamo bene la moka e la posizioniamo sulla fiamma.

46

Dopo che abbiamo preparato il caffè lo mettiamo nello shaker, aggiungiamo lo zucchero, nella quantità desiderata, e giriamo per farlo sciogliere. Questa operazione va fatta prima di aggiungere i cubetti di ghiaccio, altrimenti lo zucchero non si scioglie bene ed il caffè shakerato può risultare granelloso. Quando il caffè è ancora caldo, aggiungiamo del ghiaccio nello shaker, chiudiamo con il tappo e shakeriamo fino al suo completo scioglimento.

Continua la lettura
56

Il caffè shakerato adesso può essere servito; possiamo metterlo in bicchierini di vetro con accanto un cioccolatino per esaltare il suo sapore. I più golosi possono aggiungere della panna montata nel bicchierino. Il caffè può anche essere corretto a piacimento con crema di whisky, sambuca o altri alcolici. Utilizzando lo stesso metodo si può fare anche la granita al caffè, basta aggiungere più cubetti di ghiaccio nello shaker. Però, invece di shakerare completamente bisogna che i cubetti di ghiaccio si sciolgono con il calore del caffè appena preparato. In questo caso la granita va servita in un bicchiere più grande con una cannuccia e/o un cucchiaino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di gin

Vino e Alcolici

Come preparare un fruit cup

Analcolici

10 cocktail a base di ciliegia

Analcolici

Come preparare un analcolico alla frutta

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di carota

Analcolici

Come fare il caffè ghiacciato

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di vodka

Analcolici

5 idee per un aperitivo estivo in casa