Come fare il cavolfiore alle spezie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per stupire i nostri commensali con una cena dai sentori etnici, non è necessario esplorare la cucina di terre lontane e misteriose! Ci basterà infatti mescolare un pizzico di fantasia a pochi ingredienti. Il cavolfiore, protagonista di questa ricetta, si lascia avvolgere dal profumo speziato del curry e della curcuma. Un piatto dalla preparazione semplice, ma ricco di sapori e profumi esotici. Vediamo allora come fare il cavolfiore alle spezie.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti per 4 persone:
  • 2 cavolfiori medi
  • 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di curry
  • zenzero fresco
  • scorzette di lime biologico
  • mezzo bicchiere di latte
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
37

Prepariamo la base aromatica

Punto cardine nella preparazione del cavolfiore alle spezie è la preparazione della base aromatica. Prima però andiamo ad occuparci del cavolfiore! Laviamolo per bene, magari lasciandolo in una ciotola capiente con acqua e bicarbonato. Quindi scoliamolo, asciughiamolo e dividiamolo in cimette piuttosto piccole. Ora possiamo passare alla preparazione della base aromatica! In una terrina capiente andiamo a unire il curry, la curcuma, il coriandolo e la noce moscata. Aggiungiamo quindi l'olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e una leggera pioggia di pepe rosa in grani. Mescoliamo la base speziata. Ora incorporiamo le cime del cavolfiore e mescoliamo con delicatezza il tutto.

47

Disponiamo gli ingredienti

Prendiamo ora una teglia. Possiamo scegliere di foderarla con della carta da forno, se desideriamo una versione della ricetta più light. Oppure andiamo semplicemente ad ungere la teglia con un filo di olio evo. Andiamo quindi a disporre i cavolfiori, cercando di distribuirli con un cucchiaio di legno. Irroriamoli quindi con la salsa rimasta nella terrina. Prima di infornare aggiungiamo anche un poco di latte.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Cuociamo e serviamo in tavola

A questo punto siamo pronti per cuocere i nostri profumati cavolfiori alle spezie. Andiamo ad infornarli, in forno preriscaldato. Lasciamo quindi cuocere i cavolfiori ad una temperatura di 180°C per circa mezz'ora. Per ottenere una cottura omogenea e perfetta, durante la cottura mescoliamoli con un cucchiaio di legno. Quando il cavolfiore alle spezie è pronto, sforniamolo e lasciamolo stiepidire qualche minuto. Guarniamolo quindi con una leggera spolverata di zenzero fresco e della scorza di lime. Il cavolfiore alle spezie è una ricetta davvero molto semplice da preparare, ma perfetta per rendere una semplice cena un momento magico! Accompagniamo il cavolfiore alle spezie con dei crostini di pane croccanti aromatizzati all'aglio. Oppure con una rinfrescante e generosa insalata mista, magari impreziosita dal'aggiunta croccante dei semi di lino tostati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire il latte, con del latte di soia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: nidi di cavolfiore con salsiccia e friarelli

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza usando il cavolfiore al posto della farina

Antipasti

Ricetta: frittelle di cavolfiore alla siciliana

Consigli di Cucina

5 secondi con il curry

Consigli di Cucina

5 ricette a base di quinoa

Consigli di Cucina

5 ricette con il cavolfiore

Antipasti

Come preparare lo sformato di cavolfiore

Antipasti

Come preparare l'insalata tiepida di cavolfiore e spinaci

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con cavolfiori e piselli

Antipasti

Come sbollentare il cavolfiore