Come fare il coniglio alla ligure

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il coniglio alla ligure
17

Introduzione

Piatto tipico della tradizione genovese, il coniglio alla ligure è l'ideale per un delizioso pranzetto domenicale di successo. È un secondo gustoso e dal sapore lievemente rustico, conferitogli dall'aggiunta di pochi ma ben assortiti ingredienti, come le olive taggiasche, i pinoli, il misto di erbe aromatiche e la sfumatura di un ottimo vino bianco. Pur essendo una pietanza molto semplice ed economica, i tempi di preparazione sono piuttosto lunghi, pertanto, è possibile cuocere con largo anticipo e riscaldare qualche momento prima di portare in tavola. Per ottimizzare e valorizzare la portata, consigliamo di abbinare un buon Rossese di Dolceacqua. Vediamo insieme, passo dopo passo, come fare il coniglio alla ligure.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 1,2 kg di coniglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di origano
  • 2 rametti di timo fresco
  • 2 foglie di alloro
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d'aglio
  • brodo vegetale
  • 2 bicchieri di vino bianco o rosso
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe nero q.b
  • olive taggiasche
  • pinoli
37

Pulite il coniglio e tagliatelo in una dozzina di pezzi, mettendo da parte la testa, il fegato ed i reni. Disponete la carne in un tegame senza nessun condimento e fate cuocere a fuoco lento fin quando non avrà espulso tutto il liquido. Lavate, asciugate accuratamente e tritate finemente 1 rametto di rosmarino, 1 di origano, 2 di timo fresco e 2 foglie d'alloro. In una padella capiente, unite l'olio extravergine d'oliva, la cipolla, l'aglio tritati, le erbe aromatiche, il sale, il pepe nero ed i pezzetti di carne. Fateli rosolare uniformemente su entrambi i lati per una decina di minuti, fino ad ottenere la tipica colorazione dorata. A parte preparate del brodo vegetale utilizzando una cipolla, una costa di sedano ed una carota. In alternativa usate un dado classico.

47

Sfumate, adesso, con del vino bianco. Se volete conferire maggiore corposità alla carne, utilizzate quello rosso. Fatelo evaporare completamente ed unite le olive taggiasche ed i pinoli. Per questi ultimi potete scegliere se utilizzarli interi o sminuzzarli. Aggiungete la testa, il fegato ed i reni che avete messo precedentemente da parte. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere, a fuoco lento, per circa 60 minuti, fino a completa cottura. Di tanto in tanto, ricordate di aggiungere del brodo vegetale, per evitare che la carne si attacchi al fondo bruciandosi.

Continua la lettura
57

La cottura sarà completa quando il coniglio avrà assunto il tipico colore dorato all'esterno e bianco all'interno. Rispettate i tempi di cottura per evitare la carne risulti troppo secca. Una volta pronto, trasferitelo su di un piatto da portata dai bordi abbastanza alti ed irrorate la carne con abbondante sugo di cottura. Portate in tavola ben caldo e servite ai vostri commensali. Accompagnate con una insalata verde mista. Per esaltare il sapore rustico della pietanza, ricordate di abbinare un vino rosso corposo, come un Rossese di Dolceacqua od un Velletri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate i tempi di cottura per evitare che la carne diventi troppo secca
  • Per esaltare il sapore rustico della pietanza, si consiglia di abbinare un vino rosso corposo, come un Rossese di Dolceacqua od un Velletri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pesto ligure fatto in casa

Carne

Ricetta: coniglio alla provenzale in salsa

Pizze e Focacce

Come fare la pizza alla ligure

Carne

Come fare il coniglio con i peperoni

Carne

Ricetta: coniglio in umido

Carne

Come preparare il coniglio all'ischitana

Carne

Ricetta: coniglio al vino rosso

Carne

Come cucinare il coniglio alle acciughe