Come fare il cosciotto di tacchino al cartoccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cosciotto di tacchino al cartoccio è un piatto leggero ma molto gustoso. Piace a tutti, bambini compresi. Si rivela perfetto anche per chi è a dieta, dato che una porzione apporta solamente 350 calorie. La cottura al cartoccio ha il vantaggio di mantenere la carne morbidissima, preservandone gli aromi. Preparare il cosciotto al tacchino al cartoccio è semplice. Ecco come fare.

24

Per prima cosa, prepara una buona marinatura, che servirà a rendere gustosa la carne di tacchino. Prendi una ciotola e versa un filo di olio extravergine di oliva. Procurati quindi del rosmarino e del timo. Lavali sotto l'acqua corrente e tritali finemente. Versali nella ciotola con l'olio. Aggiungi poi qualche bacca di ginepro e un po' di pepe rosa. Mescola tutti gli ingredienti, aggiustando di sale. Fatto questo, travasa mezzo bicchiere circa di birra molto scura ad alta fermentazione, Mescola nuovamente e lascia riposare il tutto. Nel frattempo, andrai a fare il cosciotto di tacchino al cartoccio.

34

Scegli dei cosciotti di tacchino molto teneri. Preferisci la carne fresca a quella surgelata. Se non ti è possibile, ricordati di scongelarla la sera prima. Lava molto bene i cosciotti sotto l'acqua. Sistemali poi sul tagliere. Con un coltello affilato, togli la pelle e le parti troppo grasse. Adagia quindi ogni cosciotto su un pezzo di carta da forno. La carta dovrà essere sufficientemente ampia da poter contenere la carne. Riprendi la marinatura e distribuiscila uniformemente sulla carne. Successivamente, richiudi i cosciotti e la marinatura con la carta da forno. In questo modo, avrai realizzato i cartocci.

Continua la lettura
44

Prepara il forno ventilato. Preriscaldalo a 180 gradi per una decina di minuti. Inforna quindi i cosciotti. Continua la cottura per trenta o quaranta minuti, a seconda dei tuoi gusti. Trascorso il tempo necessario, estrai i cosciotti di tacchino e togli la carta da forno. Impiatta la carne. Fai bollire delle patate gialle e delle carote. Ti serviranno per il contorno. In alternativa, andranno benissimo anche delle verdure fresche. Aggiungi un pizzico di sale e qualche foglia di rosmarino. Condisci il piatto con un filo di olio extravergine di oliva. Ora non ti resta che servire la pietanza ben calda in tavola. Accompagna la carne di tacchino con un vino rosso fermo, a temperatura ambiente. I cosciotti di tacchino al cartoccio saranno buonissimi anche il giorno seguente. Basterà riscaldarli in padella con un filo di olio e tenendo la fiamma bassa.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: cosciotto di agnello brasato

Carne

Come preparare il tacchino ripieno agli spinaci

Carne

Ricetta: coscio di tacchino alla genovese

Carne

Come preparare il cosciotto di maiale all'austriaca

Carne

Cosciotto di agnello farcito

Carne

Ricetta: cosciotto d'agnello ripieno di prosciutto

Carne

Ricetta: cosciotto di maiale glassato al forno

Carne

Come cuocere la carne al cartoccio