Come fare il filetto di branzino alla paprika

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Preparare il pesce non è difficile, anzi ci sono alcuni modi molto semplici e veloci per ottenere delle ricette gustose, ed in grado di deliziare il palato raffinato di eventuali ospiti che abbiamo invitato a pranzo o a cena. In riferimento a ciò nei passi successi di questa guida, ci sono alcuni suggerimenti su come fare il filetto di branzino alla paprika.

25

Occorrente

  • Filetti di branzino 400 gr.
  • Olio extravergine q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Paprika q.b.
  • Pomodorini di collina 200 gr.
35

Preparare il filetto di branzino

Il branzino è uno dei pesci più comuni che per caratteristiche morfologiche somiglia tantissimo alle più rinomate spigole ed orate, ma tuttavia se preparato a dovere, risulta ugualmente gustoso e dal sapore delicato e raffinato. In commercio sono disponibili dei filetti freschi o surgelati già perfettamente eviscerati e spianati, per cui questa opzione è indubbiamente la migliore per elaborare velocemente la ricetta in oggetto.

45

Impanare il filetto con la paprika

Per preparare il filetto di branzino alla paprika esistono due metodi, ovvero quello che non prevede l'aggiunta di alcun condimento a base di pomodoro, e un altro che invece si può insaporire proprio con un sugo. Premesso ciò descriviamo il primo metodo, e quindi una volta fatti scongelare i filetti di branzino (se surgelati) oppure puliti quelli freschi, assicurandoci che non siano rimaste attaccate alcune lische, li asciughiamo in un canovaccio di tela per poi impanarli con della paprika. Fatto ciò, sul fuoco mettiamo una padella abbastanza larga di diametro, e versiamo dell'olio extravergine d'oliva con un mezzo spicchio d'aglio. Non appena quest'ultimo appare dorato, lo rimuoviamo con un cucchiaino. Adesso non ci resta che adagiare i filetti di branzino, prima dal lato della polpa e poi da quello con la pelle. Dopo averli rigirati un paio di volte, li possiamo estrarre dalla padella e metterli in una carta assorbente, per poi servirli caldi in tavola aggiungendo ad ogni singola portata un mezzo limone, e cospargendo la superficie dei filetti di branzino con un altro filo d'olio d'oliva a crudo o ancora con dell'aceto balsamico.

Continua la lettura
55

Aggiungere il sugo

Per preparare invece la ricetta simile ma con l'aggiunta del sugo, una volta fritti i filetti di branzino opportunamente cosparsi di paprika, sempre in una padella versiamo un buon quantitativo di pomodorini di collina, e a fiamma bassa li facciamo appassire non prima di averli aggiustati con sale ed olio. Quando il composto diventa sugoso e cremoso, vi adagiamo i filetti che poi serviamo direttamente in tavola, accompagnandoli con un'insalata verde oppure mista e con del buon vino bianco secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare i filetti di branzino in crema di spinaci

Pesce

Come fare i filetti di branzino in crema di cannellini

Pesce

Ricetta: branzino in crosta di patate

Pesce

Come preparare gli involtini di branzino alle fave con ricotta

Pesce

5 modi di cucinare il branzino

Carne

Ricetta: filetto di branzino al forno con patate

Pesce

Come preparare il branzino con i porcini

Pesce

Come preparare il branzino alla pancetta in agrodolce