Come fare il fried rice

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il fried rice
18

Introduzione

Il fried rice è un buonissimo primo piatto di origine asiatica. Si tratta essenzialmente di riso fritto condito con i più svariati ingredienti che vanno dalle verdure alle uova fino ad arrivare alla carne. Quello più conosciuto in occidente è sicuramente il riso alla cantonese. Una delle sue caratteristiche principali è la cottura in ampie padelle, denominate wok. Questa viene fatta ad alte temperature e l'esecuzione è veramente breve. È proprio tale procedura che rende il piatto un vero e proprio capolavoro orientale. In questa guida vi spiegheremo come fare il fried rice in modo semplice e veloce. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella sua preparazione con l'impiego di ingredienti gustosi ed appetitosi.

28

Occorrente

  • 2 etti di riso parboiled
  • 1,5 etti di wurstel e salsiccia
  • prosciutto cotto, fesa di tacchino
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla bianca
  • 2 carote
  • 2 cucchiai di olio
  • salsa di soia
38

Prendete del riso parboiled, lavatelo accuratamente sotto l'acqua corrente utilizzando un cola pasta. Lasciatelo qualche minuto al suo interno di modo che coli via il liquido e poi versatelo in una pentola antiaderente. Aggiungete dell'acqua in quantità doppia rispetto al riso e coprite con un coperchio. Accendete il fuoco a fiamma media ed fate cuocere finché il riso non assimila tutta l'acqua e risulta ben sgranato.

48

Durante la cottura del riso, dedicatevi alla preparazione del condimento. Affettate la cipolla con una grattugia, fate lo stesso per la zucchina. In un piatto a parte, grattugiate anche le carote. Versate due cucchiai di olio extra vergine d'oliva assieme alle cipolle in una capiente padella antiaderente e fatele imbiondire. Appena pronte, aggiungete le zucchine, mezzo bicchiere d'acqua ed alzate la fiamma. Una volta ben ammorbidite, unite la salsa di soia e fate cuocere ancora per altri due minuti. È giunto il momento di versare anche il riso precedentemente cotto. Aiutatevi con un cucchiaio di legno e mescolate continuamente onde evitare di far attaccare gli ingredienti sul fondo padella.

Continua la lettura
58

Abbassate la fiamma e sminuzzate gli affettati. Servitevi di un tagliere e di un coltello di media lunghezza. Tagliate il wurstel a dadini, la fesa ti tacchino a strisce e nel frattempo fate cuocere in una piccola padella la salsiccia. Per una cottura migliore al suo interno, bucherellatela con una forchetta e lasciatela rosolare. Non appena sarà pronta, fatela a fette ed unitela, insieme al resto degli affettati, al riso ed alle verdure. Mescolate con cura per far amalgamare bene tutti i sapori.

68

Versate dell'altra salsa di soia e lasciate cuocere per ancora un paio di minuti. Non appena il riso si è colorato, potete togliere la padella dal fuoco. Il vostro fried rice è pronto per essere assaporato. Servite ben caldo ai vostri commensali, portando direttamente la wok in tavola e versando la pietanza nei piatti o nelle scodelle tipiche orientali se le avete.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A piacimento potete aggiungere un uovo agli altri ingredienti
  • Optate per una salsa di soia biologica e di buona qualità per rendere ancora migliore il piatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli affettati vegan

Consigli di Cucina

Zenzero: 10 idee per inserirlo nella vostra dieta quotidiana

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli spaghetti di soia

Consigli di Cucina

Come preparare un buon tagliere di affettati

Antipasti

Come presentare un antipasto di affettati

Pesce

5 ricette con il salmone

Primi Piatti

Come preparare la salsa di funghi senza panna

Consigli di Cucina

10 ricette da fare con la pentola a pressione