Come fare il frosting alla fragola

1/5 – Introduzione

Il frosting alla fragola è un dolce tipico degli Stati Uniti D’America, usato per farcire dolci, cupcake, pancake. Preparato spesso in occasione di feste, pranzi e anche cerimonie come matrimoni. Molto facile da preparare, veloce e presenta degli ingredienti facili da reperire. Ecco una guida su come fare il frosting alla fragola, per stupire i vostri amici alle feste e divertirsi preparandolo.

2/5 Occorrente

  • 250 gr di formaggio (tipo Philadelphia)
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di panna da montare
  • 150 gr di fragole
  • Colorante alimentare rosso

3/5 – Ingredienti

Il segreto per realizzare un perfetto frosting alla fragola sono la scelta degli ingredienti. Essi infatti se scelti con cura possono essere fondamentali per la realizzazione della ricetta. Il formaggio spalmabile è importante che sia a basso contenuto di grassi, quindi scegliete la versione light. Preferite lo zucchero di canna integrale a velo al posto della versione normale, dato che contiene più vitamine e minerali. Scegliete panna centrifugata poiché ha un basso contenuto di grassi, quindi è molto più leggera e digeribile. Infine, cosa molto importante, vi consiglio di utilizzare fragole provenienti da coltivazioni biologiche, che non contengono pesticidi artificiali e naturali. Questi ingredienti miglioreranno notevolmente la vostra frosting alla fragola.

4/5 – Preparazione

Prendete una ciotola, versiate al suo interno il formaggio spalmabile e lo zucchero integrale di canna a velo, e mescoliamo con delle fruste elettriche il composto. Puliamo accuratamente le fragole, poi tritatele. Uniamo le fragole al formaggio e mantechiamo. Montiamo la panna e uniamola infine alla crema. Gli ingredienti che possiamo aggiungere per dare sapore sono: marmellate, gelatine, creme al cioccolato, frutta fresca tritata e così via.

5/5 – Impiattamento

Nel caso del frosting alla fragola si possono usare le fragole fresche tagliate finemente, oppure una marmellata di fragole o crema pasticcera da aggiungere al composto. Il sapore, naturalmente è diverso in base alla scelta dell’ingrediente, se fresco oppure no. Con il frosting si possono farcire le torte, le tortine oppure i cupcake. Il frosting si presta anche alla preparazione di dolci al cucchiaio. Il frosting, dopo essere stato preparato, va conservato in frigorifero fino al momento della decorazione. Potete utilizzare dei coloranti per abbellire il vostro dolce. Infatti il frosting alla fragola avrà un colore rossastro. Per amplificare il tono di colore possiamo aggiungere del colorante rosso al composto del frosting. In questo modo il l’aspetto del frosting diventa più lucido e risulterà più sgargiante.

Riproduzione riservata