Come fare il frullato alla Nutella

1/7 – Introduzione

La Nutella è ormai divenuta da tempo un marchio inconfondibile a livello mondiale. Questa morbida e squisita crema alla nocciola spalmabile è perfetta da consumare anche da sola. O magari da stendere sul pane, sulle fette biscottate, sul pancarré o sui grissini. È ottima per farcire un panino o una brioche. Oppure come ingrediente per la preparazione di torte, crostate e biscotti vari. La versatilità di questo prodotto dolciario la rende ideale anche per la realizzazione di alimenti freschi, come un gelato. E perfino per una bevanda, come ad esempio un frullato. Delizioso da gustare e molto sostanzioso, il frullato alla Nutella è adatto sia ai bambini che agli adulti. Di semplice preparazione, basteranno poche mosse per creare una bevanda fresca e gradita a tutti. Ecco quindi come fare il frullato alla Nutella.

2/7 Occorrente

  • 200-250 ml di latte intero (o parzialmente scremato)
  • 2/3 cucchiai di nutella
  • Ghiaccio o gelato per le varianti estive
  • Frutta a piacere

3/7 – Preparare il frullatore

Bastano veramente pochi elementi per fare il frullato alla Nutella. Innanzitutto occorre un indispensabile e piccolo elettrodomestico da cucina: il frullatore. Poi, oltre naturalmente alla Nutella, è necessario del buon latte intero o parzialmente scremato, secondo i gusti. Per i più golosi, è possibile anche unire della frutta fresca a questi due elementi. Essendo piuttosto calorica, la Nutella non è molto adatta per la stagione calda. Ma nella versione di fresco frullato diventa incredibilmente deliziosa e dissetante. Per iniziare a fare la ricetta, si prepara il frullatore. Poi, all’interno del boccale, si versano i vari componenti. Fare attenzione che il latte sia ben freddo di frigorifero.

4/7 – Frullare gli ingredienti

A questo punto, avviare l’elettrodomestico alla sua massima velocità per almeno una ventina di secondi. Poi regolarlo ad una velocità intermedia e miscelare per mezzo minuto circa. Di tanto in tanto verificare la densità del frullato. Non appena pronto, versarlo in un bicchiere capiente o in una tazza. Se si desidera un frullato molto freddo, aggiungere dei cubetti di ghiaccio. Un’alternativa assai valida al ghiaccio è quella del gelato. È possibile optare per diversi gusti: crema, vaniglia o nocciola saranno ugualmente adatti. Un accorgimento bisogna riservarlo al ghiaccio. Prima di inserirlo nel frullatore, è bene schiacciarlo con un batticarne in un canovaccio pulito. In tal modo si eviterà di danneggiare il boccale e le lame dell’elettrodomestico.

5/7 – Servire il frullato

Per fare del frullato alla Nutella una bevanda davvero completa, si può unire della frutta a piacere. Ma il frutto più consigliabile per questo tipo di preparazione è la banana. Basta semplicemente sbucciarla e tagliarla a pezzetti. Quindi si potrà aggiungere agli altri ingredienti. Se invece si gradisce della frutta in pezzi, occorre frullarla separatamente. Purché per breve tempo ed a velocità moderata. Solo successivamente si versa il composto a base di Nutella preparato in precedenza. Una volta amalgamato il tutto, travasare il frullato in bicchieri o tazze, aggiungendo una cannuccia. Il modo migliore per sorseggiare il frullato alla Nutella è berlo come fosse un cocktail. E quindi si può dare il via a decorazioni varie, come delle simpatiche e colorate bandierine. Un tocco finale e molto gustoso si può conferire spargendo in superficie della granella di nocciole o di pistacchio. Infine, anche nella versione di Nutella + frutta, è possibile aggiungere del ghiaccio per una versione fresca, quindi decisamente estiva.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il frullato alla Nutella è indicato per un’ottima e sostanziosa colazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata