Come fare il gelato ai mirtilli

1/7 – Introduzione

Il gelato ai mirtilli è un dessert gustoso e facile da preparare. Ottimo snack per rinfrescare le calde giornate estive, questo dolce si presta benissimo a occasioni abbastanza raffinate, grazie all’eleganza conferitagli dalla sua colorazione scarlatta e alla possibilità di decorare il piatto con dei frutti di bosco. La sua preparazione non è affatto complicata e gli ingredienti utilizzati sono facilmente reperibili al supermercato. Vediamo insieme come fare il gelato ai mirtilli.

2/7 Occorrente

  • 500g di mirtilli
  • 180g di zucchero
  • Succo di 1 limone
  • 200ml di latte
  • 300ml di panna (opzionale)

3/7

Come prima cosa scegliete i mirtilli da utilizzare in questa ricetta. Ricordatevi che questi devono risultare maturi al tatto e di colore vivace. Potete procurarvi la quantità necessaria in un negozio di frutta o al supermercato. Altre soluzioni possono essere la coltivazione sul balcone di casa o la raccolta diretta dai cespugli boscosi, alternativa però sconsigliata, data l’eventuale presenza di pesticidi. Lavate i mirtilli in acqua non troppo calda e appoggiateli su un panno da cucina. Asciugate i frutti in modo da non permettere all’acqua di disperdere l’aroma quando li lavorerete. Versate quindi il succo di un limone fresco in una ciotola ed aggiungete i mirtilli.

4/7

Versate il contenuto della ciotola nel mixer, aggiungete lo zucchero e azionate lo strumento. Potete decidere di mettere qualche bacca da parte e usarla come decorazione oppure tagliarla a pezzettini e aggiungerla a preparazione finita, in modo da regalare al gelato l’essenza e la viscosità del frutto intero. Ricordate che in cucina su tutto prevalgono la fantasia e il gusto personale. Una volta che i mirtilli avranno formato una dolce purea zuccherata, aggiungete il latte al composto e mescolate bene. Per finire montate la panna e unite il tutto. Ricordate che l’aggiunta di tale ingrediente serve a donare al gelato la giusta cremosità. Potete preparare un gelato senza panna che risulterà meno calorico, ma allo stesso tempo poco soffice.

5/7

A questo punto versate il composto ottenuto in una gelatiera per trenta minuti circa; nel caso voi non ne abbiate una a disposizione potete sempre lasciare la miscela nel freezer e mescolarla di tanto in tanto. Con questa procedura è possibile però la formazione di strati di ghiaccio e la perdita di sapore una volta rimosso dal freezer. Per evitare tale problema frullatelo nuovamente prima di servirlo. Accompagnate il dolce con dei mirtilli interi o con frutti di bosco a piacere; ricordate che potete anche aggiungerli durante la preparazione della purea. Nel caso avanzasse del gelato, potete tranquillamente conservarlo nel freezer per qualche giorno.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete preparare un gelato senza panna che risulterà meno calorico, ma allo stesso tempo poco soffice.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata