Come fare il gelato all'avocado

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare il gelato all'avocado è un ottimo modo per impiegare questo frutto dalle mille proprietà benefiche. L'avocado rientra nella categoria della frutta, ma possiede una tabella nutrizionale abbastanza controversa, e decisamente lontana dai canoni generici della frutta. Infatti esso contiene una percentuale di grassi notevole, e può arrivare a contenere fino a 500 calorie. La zona d'origine è la California, ma vi sono produttori in molte altre regioni tropicali. L'avocado richiede un lungo periodo di maturazione. In genere viene raccolto ancora acerbo e poi si matura nelle case di chi lo acquista. Qualsiasi sia l'impiego che se ne fa, esso deve essere maturo, per avere un buon sapore. Ecco, allora, come fare il gelato all'avocado.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 300 gr. di polpa di avocado;
  • 300 gr. di latte parzialmente scremato;
  • 150 gr. di zucchero;
  • un pizzico di addensante come farina di carrube;
  • un pizzico di sale.
  • 1 limone.
37

Procuratevi gli ingredienti in lista

Fare il gelato all'avocado è decisamente semplice. Non serve aggiungere del latte intero o panna, in quanto di per sé, l'avocado è molto grasso, e riesce a dare al gelato la giusta consistenza e cremosità. La cosa importante è realizzare il tutto molto velocemente affinché il gelato rimanga di un colore verde accesso, e non annerisca per effetto dell'ossidazione del frutto. Potrete fare il gelato all'avocado in diversi modi, sia con la gelatiera che senza. Inoltre potrete aggiungere alla base, della frutta secca o del topping al cioccolato.

47

Lavorate per bene la polpa di avocado

Per ottenere un buon gelato all'avocado dovrete prelevare la polpa molto velocemente. Disponetela in una terrina e schiacciatela con la forchetta, quindi aggiungete della scorza di limone grattugiata. A questo punto trasferite la polpa all'interno di un mixer e aggiungete il latte parzialmente scremato, lo zucchero, un pizzico di sale e un po' di addensante, come la farina di semi di carrube. Una punta di cucchiaino sarà sufficiente a rendere il vostro gelato decisamente più cremoso. Adesso potrete trasferire il composto nella gelatiera e farlo mantecare per il tempo necessario, in base ai vostri gusti. In genere sono necessari 20 minuti.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Cheesecake all'avocado
67

Servite l'avocado

Se invece non utilizzate la gelatiera, dovrete fare un lavoro più lungo ma comunque soddisfacente. Versate il composto in una ciotola di metallo e inseritelo nel freezer, dopo un ora riprendete il gelato e rompete i cristalli che si saranno formati, girando il gelato. Riponete nuovamente il gelato in freezer e ripetete l'operazione parecchie volte a distanze sempre più elevate. Un'ora, due ore, tre ore fino al momento di servirlo. Se volete potete servire il gelato all'avocado nella sua buccia intera. In questo modo oltre ad un gelato particolare, avrete anche un'idea originale per portarlo in tavola. Inoltre potreste spolverarlo con della granella di frutta secca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare uno smoothie all'avocado

Carne

Come cucinare il pollo all'avocado

Dolci

Come rendere più cremoso il gelato fatto in casa

Dolci

Come riempire un ananas di gelato

Antipasti

Come preparare la crema di avocado e capperi

Antipasti

Come preparare l'avocado ripieno

Dolci

Come fare un ottimo gelato alla crema

Dolci

5 segreti per un ottimo gelato

Dolci

Ricetta: crema dolce di avocado

Cucina Etnica

Riso basmati speziato con salsa all'avocado