Come fare il gomasio senza sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gomasio, detto anche "ggaessogum", è un tipo di condimento etnico molto facile da realizzare e conservare. Questa pietanza si pone come valida alleata per tutte le diete povere di sodio: nella sua formulazione originale permette, infatti, di ridurre considerevolmente il consumo quotidiano di sale, riducendo i rischi dell'ipertensione senza intaccare il gusto finale delle pietanze. Nella sua variante più orientale, invece, consente di sostituire il sale con altri alimenti sapidi e naturalmente ricchi di sodio, come le alghe marine essiccate. In questa guida, vi illustrerò come fare il gomasio senza sale. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Semi di sesamo da colture biologiche
  • sale od alghe marine essiccate
  • padella antiaderente
  • mortaio con pestello
36

Innanzitutto, per cucinare il gomasio tradizionale (a ridotto contenuto di sodio), acquistate dei semi di sesamo provenienti da culture biologiche ed un pacchetto di sale marino iodato o sale rosa dell'Himalaya. A casa, pesate 7 grammi di sesamo ed 1 grammo di sale e mettete da parte gli ingredienti, dopodiché versate i 7 grammi di sesamo all'interno di un colino a maglie strette: sciacquate velocemente sotto al getto dell'acqua corrente per eliminare eventuali impurità. Tamponate con delicatezza i semi con un canovaccio pulito in cotone, in modo da asciugarli nuovamente e rimuovere l'umidità.

46

Successivamente, ponete una padella antiaderente sul fornello a fiamma medio-bassa, quindi versate al suo interno i chicchi di sesamo. Fate saltare i semi e mescolate in continuazione per evitare che la buccia dei chicchi si bruci ed il sapore del condimento risulti compromesso. Il tempo di cottura del sesamo varia da 2 a 10 minuti, a seconda del diametro della padella che avete scelto ed alla potenza del fornello: indicativamente, i semi si ritengono tostati quando iniziano a dorarsi, scoppiettare e sprigionare il loro tipico aroma. A tostatura avvenuta, rovesciate il contenuto della padella su un tagliere di legno per arrestare la cottura del sesamo.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, lasciate raffreddare per un paio di minuti a temperatura ambiente, quindi versate il sesamo tostato all'interno di un mortaio in marmo o di un macina-caffè. Unite il sale e amalgamate gli ingredienti fra di loro, fino a ridurli in polvere. Conservate il gomasio in un barattolo a chiusura ermetica per evitare che l'umidità dell'aria rovini il suo particolare aroma. Come avrete notato, il gomasio tradizionale vi permette di insaporire i vostri piatti, mantenendone intatta la sapidità ed eliminando più dell'80% del quantitativo di cloruro di sodio che avreste abitualmente impiegato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Primi Piatti

Ricetta: bulgur con fagiolini al sesamo e menta

Consigli di Cucina

Come impiegare il sesamo in cucina

Cucina Etnica

Come fare la crema di sesamo in casa

Antipasti

Come preparare le barrette di sesamo

Carne

Come preparare i petti di pollo al sesamo

Cucina Etnica

Come utilizzare i semi di sesamo

Pesce

Bocconcini di pesce spada al sesamo