Come fare il liquore alle nespole

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 500 g di nespole mature
  • 170 g di zucchero
  • 250ml alcool alimentare 95°
  • 1/2 stecca di cannella
  • 1 coltello da frutta
  • 1 recipiente in vetro con coperchio
  • 500 ml di acqua
  • 1 colino a maglie fine
  • 1 mattarello / 1 batticarne
  • 1 bottiglia di vetro con tappo
39

Lavate le nespole accuratamente sotto acqua corrente. Poi poggiatele su un panno da cucina, in modo che assorba tutta l'acqua in eccesso, dopodiche' con un coltello, liberatele da piccioli e noccioli in modo da farne uscire la componente più succosa.

49

Frantumate i semi per ottenerne una pasta che andrà poi aggiunta a ciò che avete preparato precedentemente. Potete far uso di un mattarello o di un batticarne, eventualmente avvolgendo i semi in uno straccio pulito oppure nella carta da forno.

Continua la lettura
59

Mettete il mix di polpa e noccioli frantumati in un recipiente di vetro, aggiungendo qualche mandorla amara se lo desiderate, e copritelo con l'alcool alimentare. Dopo aver aggiunto la cannella e la buccia di limone, sigillate con il coperchio e fate macerare dai 10 ai 20 giorni a seconda dell'intensità di aroma desiderata, avendo premura di mescolare il contenuto una o due volte al giorno.

69

Al termine del processo, portate ad ebollizione un pentolino d'acqua in cui avrete sciolto lo zucchero e continuate a rimestare. Il risultato deve essere uno sciroppo di media densità. Infine togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare fino a che non sarà a temperatura ambiente.

79

Prendete ora il colino a maglie fine (nel caso ne aveste uno con maglie eccessivamente larghe, foderatelo prima con un canovaccio pulito) e filtrate attentamente il composto alcolico ormai macerato. Durante questa fase consiglio di premere la poltiglia nel colino. Ciò permette alla maggior parte del succo, dei gusti e dei profumi liberati dall'alcool di uscire dalla frutta e andare a far parte del prodotto finito.

89

Unite ora il composto alcolico allo sciroppo zuccherino e mescolate accuratamente fino alla perfetta omogeneità. Lasciate riposare per circa 24 ore così che i depositi cadano sul fondo del recipiente. Dopo il processo di decantazione filtrare il tutto ancora per eliminare completamente i residui e imbottigliatelo. La bevanda è ormai quasi pronta, non resta che farlo invecchiare in bottiglia dai 2 ai 3 mesi per poterla gustare a pieno.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel video postato i noccioli vengono inseriti nell'alcool interi,vi consiglio di frantumarli come scritto in basso,do da ottenere un risultato migliore e soprattutto piu' gustoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al mandarino

Vino e Alcolici

Come confezionare liquori da regalo

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al tè

Vino e Alcolici

Liquore al mandarino: come prepararlo

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore al basilico

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di limoni

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di pesche

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore fatto in casa